Diamo inizio a questa rubrica consigliandovi quelli che secondo noi sono portieri di sicuro affidamento o su cui scommettere in vista del prossimo fantacalcio. Non si tratta di una classifica, bensì di un’analisi di quelli che secondo noi possono essere dei portieri su cui puntare alla prossima asta. Preparate i vostri fantamilioni: il tempo è denaro.
Samir Handanovic, detto anche “andiamo sul sicuro”. Capitano dell’Inter, gigante insuperabile, media voto 6.18. Nella scorsa stagione sono stati 33 i gol subiti su 38 partite giocate. Pararigori che si è preso una pausa, affidabile (17 clean sheet lo scorso anno), eletto migliore nel suo ruolo nello scorso campionato, può raggiungere votazioni e prestazioni di alto livello in ottica fantacalcio e non solo, anche grazie al muro che Conte gli erigerà davanti. Handanovic – Godin – de Vrij – Skriniar e passa la paura. Quotazione: 20/25 fantamilioni.

Bartłomiej Drągowski, scommessa per cuori forti. Nella seconda metà della scorsa stagione, durante il prestito all’Empoli, ha messo in mostra tutte le sue qualità. Gli interisti se lo ricordano bene, più di qualcuno deve ancora rimettersi completamente dall’ultima di campionato, e la “colpa” è anche di Dragowski. Classe ’97, copre bene la porta, acrobatico, reattivo. Ora, fatto ritorno alla Fiorentina, (che si è liberata di Lafont per fargli spazio) serve l’anno della consacrazione. Ha tutte le carte in regola per mettere nero su bianco. Media voto dello scorso anno 6.44, vanta anche un rigore parato. Solo 26 gol subiti in 17 partite: dato che va contestualizzato, considerato che difendeva la porta dell’Empoli, poi retrocesso. Valutazione? Non altissima. 10-15 fantamilioni potrebbero bastare per quello che potrebbe rivelarsi un investimento affidabile.

Gianluigi Donnarumma, talento cristallino. Nonostante la giovane età, il gioiellino rossonero si appresta ad affrontare la sua quinta stagione da titolare. Con i suoi 196cm copre molto bene lo specchio della porta e in attacco palla mette paura a qualsiasi attaccante. Nonostante la sua altezza è un portiere molto agile nell’andare a terra e dotato di grandi riflessi. Nella scorsa stagione ha disputato 36 partite, subendo 31 goal e collezionando 13 clean sheet, terzo come percentuale di imbattibilità (36,11%) nel nostro campionato. Ha parato un solo rigore a fronte dei 4 concessi contro il Milan. Unica nota stonata: ha collezionato 4 cartellini gialli, troppi a nostro avviso per il ruolo che ricopre. E’ un portiere di assoluto affidamento su cui potreste puntare: nella stagione appena conclusa la sua media voto è stata di 6,33. Per riuscire a strapparlo ai vostri amici fantallenatori presentatevi con una cifra intorno a 17-20 fantamilioni.

Andrea Consigli: faccia da bravo ragazzo, poco appariscente, ma decisivo. E’ un portiere dotato di una buona lettura delle situazioni e molto reattivo (ricordate la parata sulla rovesciata di Belotti in Torino – Sassuolo?). Purtroppo ha subito molti goal (56) in 36 partite giocate, ma la difesa del Sassuolo la scorsa stagione è stata tutt’altro che impenetrabile. Il suo rendimento è stato lo stesso molto buono con una media voto di 6,25 e ha messo a referto 12 clean sheet, quarto per percentuale di imbattibilità (33,33%) tra tutti i portieri del massimo campionato italiano. Il suo grande pregio? Essere un ottimo pararigori, 3 quelli parati nello scorso campionato. Puntare su di lui al Fantacalcio è una scelta romantica, di cuore. Con un investimento massimo di 10 fantamilioni sarà vostro.

Wojciech Szczesny. Avere davanti una difesa composta da uomini come Chiellini, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro e Cancelo dovrebbe essere sufficiente a rendere qualsiasi portiere di serie A uno dei meno battuti del campionato. Aggiungiamoci il fatto che Szczesny sia uno dei migliori portieri sulla piazza ed ecco che avremmo un reparto difensivo tra i migliori in Italia, se non il migliore. L’anno scorso la sua media voto registrata è stata di 6.5, 14 volte ha mantenuto la porta inviolata, 2 penalty salvati. Una sicurezza per qualsiasi fantallenatore. Data l’ingombrante figura di Buffon alle sue spalle, ci sentiamo di consigliarvi di acquistare anche il Gigione nazionale, considerato il possibile turnover tra i due tra i pali nel corso della stagione, per un duo infuocato, fatto di solidità e ottima media voto. Quotazione: 25/30 milioni.

Lukasz Skorupski: portiere rivelazione della scorsa stagione, può essere lui la vera sorpresa del prossimo anno. Certo, essere il titolare della porta di una piccola squadra potrebbe essere insidioso, fantacalcisticamente parlando, ma noi ci sentiamo di puntare su di lui, affascinati dalla sua reattività e sicurezza tra i pali. Un outsider a buon prezzo, un affare per coloro che investiranno fantamilioni su di lui. Skorupski si candida ad essere la uno dei migliori goalkeeper del campionato, migliorando le prestazioni impressionanti della stagione passata, dove è riuscito a tenere la porta inviolata per 10 giornate, incassando solamente 56 goal. Forte personalità, esplosività e reattività sono le sue caratteristiche principali, investimento garantito per ogni fantallenatore. Quotazione: 10/15 milioni.

E voi, su chi punterete alla prossima asta?
(Tutti i dati fanno riferimento alle fonti di Fantagazzetta e Transfermarkt)

Un pensiero riguardo “FantaDoble: 6 portieri per il fantacalcio”