Sei pronto per il fantacalcio? Hai già messo a punto la tua strategia in vista dell’asta? Ti mancano ancora gli ultimi tasselli da mettere al loro posto per avere la rosa perfetta? Cerchi un difensore centrale low cost o un investimento sicuro? Qui sotto, abbiamo preparato per te, una guida veloce e pratica dei colpi ad effetto e di sicuro affidamento per il prossimo fantacalcio. Questo è FantaDoble.
Palomino – Toloi – Masiello
Orfana del talentino Mancini andato a Roma (contiuate a leggere, c’è spazio anche per lui), la retroguardia atalantina rimane comunque molto solida e potrebbe portare ai fantallenatori un buon bottino, fatto di voti positivi e bonus realizzativi. Guidati dalla sapiente mano di Gasperini, i ragazzi della retroguardia della Dea possono davvero far bene anche quest’anno ed essere competitivi in campionato, nonostante il doppio impegno europeo. Attenzione inoltre anche allo svizzero/albanese Djimsiti che potrebbe scalare le gerarchie ed inserirsi spesso tra i titolari, magari al posto di Masiello, il più anziano del trio nerazzurro.

Mancini – Fazio
Quando si associa il nome Mancini a Roma, la mente dei più romantici va sicuramente a quell’Amantino Mancini e al suo eurogoal di tacco nel derby (https://www.youtube.com/watch?v=GP8bl6iTkZ4). Mancini (Gianluca) è invece il futuro della retroguardia giallorossa e della nazionale italiana. Sicurezza con la palla tra i piedi, tempi di anticipo eccellenti e il vizio del goal sono le caratteristiche migliori del giovane prospetto arrivato alla corte di Fonseca in questa sessione di mercato. Accanto a due veterani della difesa come Kolarov e Fazio può crescere e ritagliarsi una dimensione europea importante. Certo, anche Fazio potrebbe rappresentare un buonissimo acquisto per il fantacalcio, ma i numerosi passaggi a vuoto e la difficoltà con cui entra in condizione, ci suggeriscono di virare verso il talentino ex-bergamasco. L’argentino resta quindi un’investimento azzardato, che però può dare i suoi frutti: starà a Fonseca rendere la difesa romanista impenetrabile.

Konstantinos Manolas – Kalidou Koulibaly
La difesa del Napoli si è dimostrata molto solida lo scorso campionato subendo 36 reti: terza migliore difesa del nostro campionato, dietro solo a Juventus e Inter che hanno subito rispettivamente 30 e 33 reti. La società dopo 6 sei stagioni ha deciso di cedere Raùl Albiol sostituendolo con Konstantinos Manolas. Il difensore greco, prelevato dalla Roma, si appresta a formare con il compagno di reparto, Kalidou Koulibaly, una coppia difensiva difficilmente perforabile, probabilmente una delle migliori a livello internazionale. Manolas è molto forte fisicamente e ha grandi doti atletiche che gli consentono di coprire molto bene lo spazio alle sue spalle. E’ dotato di una buona tecnica di base, importante in fase di costruzione del gioco, che gli ha consentito di raggiungere un’elevata percentuale di passaggi completati la scorsa stagione (87,9%). 27 presenze per lui l’anno scorso, venendo sostituito 4 volte anche a causa di un problema alla caviglia che lo tormenta già da diverso tempo. Non è particolarmente prolifico in fase realizzativa, solo 3 goal nelle ultime due stagioni, tuttavia il suo rendimento è positivo: media voto 6,06. Quotazione: 13 fantamilioni. Kalidou Koulibaly fa della sua prestanza fisica il suo punto di forza che gli consente di fare recuperi prodigiosi e di sovrastare gli attaccanti avversari. Difensore di assoluto affidamento, su cui potete costruire la vostra difesa, ha mostrato un alto rendimento anche la scorsa stagione: 35 presenze, media fantavoto 6,31. I 10 cartellini collezionati (9 ammonizioni, 1 espulsione) sono l’unica nota negativa dello scorso campionato. Per quanto riguarda i bonus ha realizzato 2 goal e 1 assist. Quotazione: 16 fantamilioni.

Armando Izzo – Francesco Acerbi
Armando Izzo è un punto fisso della difesa a 3 del Torino di Walter Mazzarri. Dopo delle buone stagioni con il Genoa, il 27enne difensore napoletano lo scorso si è messo in luce collezionando 37 presenze condite da 4 goal e 1 assist: mica male per uno che di mestiere fa il difensore centrale. Il suo ottimo rendimento, 6,5 media fantavoto, ha fatto schizzare la sua quotazione a 16 fantamilioni. Con l’arrivo di Lyanco e considerato il probabile impegno del Torino in Europa League, Mazzarri potrebbe farlo rifiatare in campionato in ottica europea. Nonostante ciò è un difensore da tenere in assoluta considerazione e su cui puntare nella vostra asta. Da un difensore centrale con il vizio del goal ad un altro: Francesco Acerbi. Il 31enne difensore della Lazio ha segnato 3 goal nella passata stagione. Il suo punto di forza è la continuità, infatti ha disputato 37 partite su 38, saltandone solo una per squalifica. Il suo rendimento è ottimo testimoniato da una media fantavoto pari a 6,5. Sicuramente titolare anche la prossima stagione nella Lazio di Simone Inzaghi, che ha molta stima per questo giocatore che si è dimostrato affidabile. Non ci sono motivi per non comprarlo durante la vostra asta. Quotazione: 14 fantamilioni.

Godin – de Vrij – Skriniar / de Ligt – Bonucci – Chiellini
Se volete andare sul sicuro spendendo però forse più del dovuto per dei difensori centrali, investite sulle certezze rappresentate dai terzetti difensivi di Inter e Juve. Nessuno di questi sei ha bisogno di presentazioni, e i nuovi acquisti Godin e de Ligt vanno a rafforzare i reparti difensivi delle rispettive squadre. La mano di Conte e quella di Sarri faranno il resto. Difesa in avanti, gioco dal basso e capacità realizzativa sulle palle inattive possono rendere questi giocatori solide certezze, dal rendimento costante e con medie voto sempre sufficienti. de Vrij e Skriniar vengono da una stagione indubbiamente positiva, come dimostra la loro media voto (6.04 lo slovacco e 6.16 l’olandese), mentre Chiellini e Bonucci si sono attestati sui soliti ottimi livelli (rispettivamente 6.40 e 6.02). Il nostro consiglio è quello di acquistare coppie di giocatori e non il pacchetto completo, in modo da evitare spese troppo importanti assicurandosi comunque buone medie voto e qualche +3 da situazioni di palla inattiva, che non fa mai male.

Murillo – Colley
Se invece volete risparmiare e scommettere su una coppia potenzialmente ben assortita, eccovi una soluzione low cost e che potrebbe rivelarsi più interessante di quanto sembri. Murillo e Colley della Sampdoria sono due centrali che hanno nella loro esplosività e potenza fisica delle armi invidiabili. Colley alla prima stagione in Serie A ha ben impressionato. La sua annata è stata caratterizzata da qualche passaggio a vuoto, ma la sua media voto si attesta sul 5.98, non male come primo anno. Murillo invece è una scommessa che può essere vinta: si tratta di un difensore con una buona struttura fisica, che conosce già il nostro campionato (ex Inter) e che ha anche un buon senso del gol. Se riuscirà a limitare gli errori di posizionamento potrebbe rivelarsi il sostituto perfetto di Andersen, oltre che un ottimo acquisto a basso prezzo. Il rendimento dei due centrali sarà importante per la Sampdoria di Eusebio Di Francesco, che dovrà trovare in tempi rapidi la quadratura del cerchio.


Un pensiero riguardo “FantaDoble: difensori centrali da tenere d’occhio”