I difensori centrali sono fondamentali, si, ma non quanto lo sono i terzini, almeno in ottica fantacalcio. Giocatori offensivi, capaci di dispensare assist e in alcuni casi abili nelle palle inattive, dotati di buona tecnica o semplicemente marcatori insuperabili, fanno le gioie dei fantallenatori che li schierano nei loro 3-4-3 ultra offensivi a caccia di bonus. Eccone alcuni da tenere d’occhio alla prossima asta.
Kolarov – Spinazzola – Florenzi
Sul serbo c’è poco da dire: atleticamente non freschissimo, ottimo senso della posizione, grande potenziale offensivo. Famoso per i suoi tagli interni e sopratutto per il suo sinistro al gusto dinamite, con cui calcia egregiamente punizioni e rigori. Kolarov garantisce diversi bonus durante l’anno, e in generale la sua media voto non è da meno (5.95, che schizza a 6.83 di media fantavoto). Florenzi in questo momento storico è il romanismo incarnato. Nuovo Capitano giallorosso, ha sulle spalle l’investitura di De Rossi e di Totti, deve riscattarsi dopo una stagione di luci e ombre, ma vanta buone capacità difensive e può garantire un ottima e continua spinta. Spinazzola invece è l’acquisto dei tre che può rivelarsi sorprendente: se riuscirà a conquistarsi lo spazio che merita, fornendo prestazioni di livello (vedasi Juve-Atletico dell’anno scorso), è un’arma importante. Destro che ama giocare a sinistra, ha nella duttilità una caratteristica non da poco. Ve la sentite di scommettere sui difensori della Roma?

Hans Hateboer – Timothy Castagne – Robin Gosens
Parlando di terzini in ottica Fantacalcio è d’obbligo prendere in considerazione gli esterni a tutto campo del 3-4-2-1 disegnato da Gasperini per la sua Dea. L’olandese classe 1994 in queste ultime due stagioni ha aumentato il suo rendimento in maniera estremamente positiva (media Fantavoto stagione 2018/’19: 6,37). Giocatore abilissimo nelle percussioni, dotato di ottima gamba e tanta spinta; tutto ciò corredato da una buona tecnica individuale unitamente a un buonissimo fiuto del gol e una spiccata dote da assistman. A referto, la scorsa stagione ha messo a segno 5 gol e 5 assist in 35 partite giocate in Serie A, una media invidiabile, secondo in quel ruolo solo ad un giocatore di caratura ed esperienza come Kolarov. Unico neo, qualche giallo evitabile, sono infatti 6 le ammonizioni complessive. Quotazione: 16 crediti. Timothy Castagne, classe 1995 nasce come terzino, ma Gasperini ha avuto il merito di farlo giocare da esterno di centrocampo nel suo armonioso ingranaggio esaltandone le doti. Sì, perchè nella scacchiera atalantina Timothy con le sue 28 presenze condite da 4 reti e 3 assist, si è ritagliato un posto come una delle pedine più utilizzate. Castagne ha doti assimilabili a quelle del suo compagno e dirempettaio olandese, così come molto simile è la sua fantavalutazione, pari a 14 Fantamilioni. Da prendere? Certamente, considerata anche la sua ottima media fantavoto di 6,5. Unico avviso, cercate di non “svenarvi” per lui, sono infatti 10 le occasioni in cui non è sceso in campo. Il terzetto di esterni di centrocampo utilizzato dal Gasp è completato da Robin Gosens. Il tedesco classe 1994 si è diviso con Castagne l’arduo compito di sgroppare lungo la fascia sinistra. Giocatore roccioso, atletico, ma dal sinistro educato. La scorsa stagione ha messo insieme 3 gol e 2 assist nelle 28 partite in cui è stato impiegato: 1944 i minuti in campo, quasi gli stessi di Castagne. L’acquisto è d’obbligo se avete nei piani di portarvi a casa Castagne, per non rimanere a bocca asciutta. Come per i compagni di reparto, anche in questo caso è un investimento sicuro: ottime prestazioni garantite e possibilità concrete di bonus. Quotazione: 15 Fantamilioni.

Alex Sandro – Joao Cancelo
Chiamati al riscatto dopo gli alti e bassi della stagione passata, i terzini a tutta fascia della Vecchia Signora meritano una citazione particolare nella nostra lista. Sia il brasiliano che il portoghese sono reduci da una stagione dove le prestazioni negativi e i voti negativi al fanta sono stati di gran lunga troppo numerosi rispetto alle aspettative dei fantallenatori e dei tifosi. Numerosi passaggi a vuoto soprattutto in fase difensiva hanno reso opache le loro prestazioni, dove le loro medie voto hanno sfiorato appena la sufficienza: decisamente troppo poco per il potenziale devastante dei due. Il cambio di allenatore e un modulo che favorirà di più il gioco sulle fasce potrebbe riportare i due terzini bianconeri ai fasti delle stagioni precedenti, dove avevano incantato per numero di assist e prestazioni eccellenti. La stagione 2019/20 dovrà essere dunque quella del riscatto per entrambi, anche per una riconferma in squadra nel prossimo anno (le voci di mercato sono state molto insistenti in questi mesi). Cancelo è chiamato a tornare ai livelli della prima parte di stagione dove, a suon di dribbling e cavalcate sulla fascia destra, era arrivato ad essere considerato uno dei top nel suo ruolo nel nostro campionato. Alex Sandro dovrà invece scuotersi di dosso la ruggine accumulata nella scorsa stagione, dove troppo spesso è sembrato macchinoso e lento, quasi svogliato delle volte. Nonostante le premesse, non illudetevi però: due difensori di questo spessore non verranno via per pochi milioni. Siate pronti a spendere, ad investire una buona quota del vostro budget per la difesa per loro due, non ve ne pentirete!

Giovanni Di Lorenzo – Faouzi Ghoulam
A meno di sorprese, dovrebbero essere loro due i titolari scelti da Carlo Ancelotti per presidiare le corsie laterali nella difesa a 4 del Napoli. Giovanni Di Lorenzo, terzino destro classe 1993, è reduce da un’ottima stagione dove si è messo in luce con l’Empoli: 37 partite giocate (su 38 totali), 5 goal realizzati e 3 assist. Ottima la sua media fantavoto di 6,41 in virtù dei bonus che questo giocatore potrebbe regalarvi nel corso della stagione. Unica nota stonata è rappresentata dalle 8 ammonizioni della stagione scorsa. A fronte della sua quotazione pari a 11 crediti, vi consigliamo di investire su questo giocatore che è pronto per confermarsi ad alti livelli in un top club (attenzione ad un possibile ballottaggio con Malcuit). Sulla corsia sinistra del Napoli la prossima stagione dovremmo vedere sgroppare Faouzi Ghoulam. Messosi alle spalle i due brutti infortuni al ginocchio (lesione del legamento crociato e frattura della rotula) questa sarà la stagione del rilancio per il terzino sinistro del Napoli. Lo testimonia anche la rinuncia del giocatore a partecipare all’ultima edizione della Coppa D’Africa con la sua Algeria (vincitrice del torneo) per potersi curare al meglio e ritrovare una condizione ottimale. Ghoulam è un terzino di assoluto affidamento, fondamentale per il gioco del Napoli: da quando è rientrato ha disputato 15 partite, segnando 2 goal e confezionando 3 assist per i suoi compagni. Secondo noi rappresenta un giocatore su cui puntare alla vostra asta, potrebbero bastarvi 12 fantamilioni per strapparlo alla concorrenza.

Theo Hernandez
Neo acquisto del Milan, terzino sinistro classe ’97 dalle spiccate doti offensive. Ha dichiarato di essere venuto in Italia per migliorare il gioco difensivo e diventare più completo: ci aspettiamo molto in fase di possesso, questo è sicuro. Veloce, bravo tecnicamente (nonostante i palleggi durante la presentazione al Real Madrid). Il fattore rischio al momento dell’asta è maggiore poiché al momento è infortunato. La caviglia non preoccupa a lungo termine, ma potrebbe fargli saltare la prima giornata e forse la seconda. Pertanto i fantallenatori potrebbero puntare su altre opzioni.

Pol Lirola
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Juventus è stato acquistato a titolo temporaneo con obbligo nei giorni scorsi dalla Fiorentina. Senza dubbi Pol Lirola è uno dei prospetti più interessanti del nostro campionato. Terzino destro naturale, classe 1997, fa dell’accelerazione il suo punto forte: quando decide di cambiare passo quasi nessuno riesce a tenergli testa; è una vera e propria spina nel fianco per molte difese della Serie A. E’ dotato di un ottimo controllo di palla, infatti è molto abile a mantenere il controllo della sfera anche quando accelera prepotentemente. Questa abilità tecnica gli consente di effettuare dei rapidi e bruschi cambi di direzione con cui lascia sul posto gli avversari. La scorsa stagione è stato assoluto protagonista con la maglia del Sassuolo: 35 partite disputate, 2 goal realizzati, ben 7 assist con cui ha permesso ai compagni di segnare. E’ un giocatore molto disciplinato: è finito nel taccuino dell’arbitro solo 2 volte, entrambe per ammonizione. Visto il suo ottimo rendimento (media fantavoto: 6,21) la sua quotazione da 6 crediti è salita a 11. E’ un nome che non può mancare nella vostra lista dei desideri per l’asta, siamo sicuri che Pol non deluderà le vostre aspettative.

Federico Mattiello
Questo nome che vi proponiamo, più che un investimento sicuro è una scommessa romantica. È una scommessa contro un destino così beffardo che sembra davvero accanirsi contro un ragazzo tanto talentuoso quanto sfortunato. Maledetto fu quell’8 marzo 2015 quando, in un contrasto con Nainggolan, riporta la frattura esposta di tibia e perone, durante la prima stagione da titolare in Serie A. Nell’ottobre dello stesso anno, lo stesso crack, un’altra volta alla stessa gamba. Nonostante questi due spaventosi infortuni, Federico si è dimostrato un ragazzo di carattere, in grado di sfornare ottime prestazioni regalando sprazzi di bel gioco, in entrambe le fasce, garantendo spinta e qualità in fase di copertura. Ripartirà da Cagliari quest’anno, per l’ennesima volta. Dovrà lottare con Cacciatore per un posto da titolare, poca roba per un ragazzo così, abituato a lottare da sempre. Sicuramente verrà via per pochi milioni, pochi saranno infatti coloro audaci abbastanza da investire su di lui. Ma noi siamo fantallenatori romantici e coraggiosi e ci sentiamo di esporci pubblicamente: sarà la stagione del suo riscatto e definitiva consacrazione. Forza Fede!


Un pensiero riguardo “FantaDoble: terzini da asta”