FantaDoble: centrocampisti da bonus

Sebbene in Italia valga la regola del “vince chi prende meno gol”, in ottica fantacalcio avviene il contrario. Ed ecco che l’asta si infiamma quando si trattano giocatori che pur essendo centrocampisti, possono essere ritenuti attaccanti grazie alle loro medie gol e assist, che fanno le gioie dei loro fantallenatori. Andiamo a proporvene alcuni su cui puntare e su cui fare affidamento. Questo è FantaDoble.

Douglas CostaFederico Chiesa

Partiamo dalla cavalleria: due frecce sull’esterno, abili nell’uno contro uno, dispensano assist e creano superiorità numerica. Douglas Costa e Federico Chiesa sono due investimenti sicuramente onerosi che però possono dare molte soddisfazioni. Il primo è reduce da un’annata in ombra, ma le sue capacità non sono in discussione, così come le sue accelerazioni, e sembra aver trovato in Sarri il possibile artefice della sua rinascita. Solo 13 presenze lo scorso anno, con medie voto e fantavoto che rasentano la sufficienza (5.92 e 6.08) ma che secondo noi sono destinate a salire vertiginosamente. Chiesa invece è atteso dall’anno della consacrazione definitiva. Si presenta con 6.46 di media voto e 7.03 di fantamedia, 6 gol e 2 assist all’attivo. Montella ha l’obbligo di inserire il giocatore in un sistema che ne metta in risalto le caratteristiche principali, il cambio di passo e la cattiveria agonistica abbinata alla tecnica straordinaria di cui dispone. È uno dei migliori 3 giovani del nostro campionato, e merita un’annata da protagonista. Chiesa ha una quotazione di 26, mentre Douglas Costa gravita sul 14. Cifre assolutamente basse, in sede di asta potrebbero schizzare fino a 40/50 fantamilioni. Pensateci seriamente.

Federico Chiesa – ACF Fiorentina

Radja NainggolanNicolò Barella

Le qualità del Ninja sono sotto gli occhi di tutti: grande temperamento, forza fisica e una buona vena realizzativa. Spesso eccessivamente criticato per gli sfizi che si concede lontano dal campo, Radja rimane un giocatore di altissimo livello, un top del campionato italiano. La scorsa stagione è sceso in campo 28 volte, segnando 6 goal (i tifosi interisti ricorderanno il goal contro l’Empoli all’ultima giornata decisivo per la qualificazione in Champions) e confezionando 3 assist. La sua media fantavoto è ottima (6,91) e la quotazione in linea con quella degli altri centrocampisti in grado di portare bonus: 20/25 fantamilioni. Il Ninja è determinato a far tornare in alto il suo Cagliari e far ricredere tutti quelli che l’hanno sempre duramente criticato. Nicolò Barella, da molti è considerato l’erede naturale di Nainggolan per lo stesso modo di interpretare il ruolo di mezz’ala. Il 21enne cresciuto nel vivaio del Cagliari, è uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano, anche in ottica Nazionale. Leader del Cagliari, quest’anno è pronto a ritagliarsi un ruolo da protagonista nell’Inter di Antonio Conte. Per lui la scorsa stagione: 35 presenze, 1 goal, 4 assist e un rigore sbagliato. Il suo eccessivo temperamento lo porta ad essere troppo irruento, finendo spesso sul taccuino dei cattivi : 2 espulsioni e 8 ammonizioni la scorsa stagione. La media fantavoto non altissima, 6,07, risente di questo suo comportamento disciplinare non proprio impeccabile. Quotazione: 12 fantamilioni.

Nicolò Barella – passato in estate dal Cagliari all’Inter

Federico BernardeschiJosè Maria Callejon

Il talentuoso esterno bianconero è alla ricerca della sua consacrazione con la maglia della Vecchia Signora. Impiegato 25 volte la scorsa stagione, dovrebbe partire titolare sulla fascia di destra, considerato il buon pre-campionato disputato e le parole di stima spese da mister Sarri nei suoi confronti. Da un giocatore del suo talento ci si aspetta sempre qualcosa in più, soprattutto sotto il profilo della continuità nelle prestazioni. 2 goal e 3 assist non sono un gran bottino, ma Federico ha la voglia e le qualità per dimostrare di essere un top player. Per questo suo desiderio di riscatto, secondo noi fareste bene a puntare su di lui. Quotazione: 12 fantamilioni. Callejon è invece una garanzia di rendimento: media voto pari a 6,15 che con i bonus sale a 6,71 (media fantavoto). Esterno del centrocampo del Napoli, oltre alle sue limpide qualità tecniche, è un giocatore che viene apprezzato per la sua disciplina tattica, infatti fa molto bene entrambe le fasi, di possesso e non possesso. 3 goal realizzati in 33 partite disputate sono un ottimo bottino per voi fantallenatori. Callejon è però preziossimo per la vostra squadra per l’enorme quantità di assist: 10 quelli confezionati la scorsa stagione, di cui solo 1 da fermo. Cercate di non farvelo scappare.

Josè Maria Callejon – SSC Napoli

SusoAlejandro Gòmez

Partiamo proprio dal figliol prodigo rossonero: talento cristallino, mancino che è poesia, abilità nel saltare l’uomo, ampia visione di gioco. Insomma, tanta qualità. Peccato che l’ex Liverpool, nonostante capacità conclamate, non riesca ad unire tutto ciò alla costanza. Pecca infatti, per quanto visto sinora, soprattutto in quantità e continuità. I tifosi rossoneri ne sanno qualcosa dato che Suso li ha abituati a partite incolori, per poi esplodere improvvisamente e altrettanto rapidamente eclissarsi, magari già alla partita successiva. Giampaolo ha speso parole al miele per lui, e gli sta già cucendo addosso il ruolo di trequartista nel suo 4-3-1-2, mercato in uscita permettendo. Quotazione pari a 19 crediti al Fantacalcio, non pochi ma neanche troppi. Potrebbe essere una scommessa e noi, ci crediamo. Il ragazzo è cresciuto e questa potrebbe essere la sua annata per una consacrazione definitiva.
Per quanto riguarda Gomez, ogni aggettivo è superfluo. El Papu dalla trequarti in su può ricoprire ogni ruolo, eccezion fatta per quello di prima punta. L’anno scorso, complice lo spostamento del peso offensivo e realizzativo su Duván Zapata, ha reso numericamente meno, e i fantallenatori che ci avevano puntato, un po’ ne hanno sofferto. Ma qualitativamente e quantitativamente non si può discutere, sta infatti inanellando stagioni eccezionali e, averlo a centrocampo, potrebbe essere una vera e propria manna dal cielo. L’anno scorso in Seria A ha disputato 35 partite realizzando 7 gol e mettendo a segno ben 10 assist. Uno dei migliori uomini della competizione in assoluto ed ecco perchè 26 crediti di valutazione forse, sono anche pochi per uno come lui. Magari potreste dover fare uno sforzo per lui, ma siamo assolutissimamente sicuri vi ripagherà.

Alejandro Darío Gómez – capitano dell’Atalanta

Luis AlbertoPaquetàRodrigo De Paul

Spostiamoci in casa Lazio e parliamo di Luis Alberto. Lo spagnolo nella stagione 2017/2018, assieme a Milinkovic-Savic (vedi al paragrafo successivo), ha fatto le fortune della società biancoceleste. Lo scorso campionato tuttavia entrambi hanno subito una flessione nel loro rendimento. Il trequartista ex Liverpool classe ’92 non è quindi reduce della sua migliore stagione: 27 presenze, 4 gol, 5 assist e addirittura un cartellino rosso. La flessione è palese se confrontata con le prestazioni dell’anno prima ma, un anno di difficoltà, nel computo di una carriera calcistica, ci può stare. Perchè scommetterci? Perchè 20 crediti di valutazione per uno della sua qualità sono pochi ed il riscatto potrebbe essere dietro l’angolo, dal momento che la società della capitale, l’ha sempre amato e coccolato, così come i suoi tifosi. Vamos Luis!
A Milano invece, casa Milan, l’acquisto che ha risvegliato i cuori rossoneri, anche in chiave un po’ amarcord (“un trequartista brasiliano a Milano“, vi dice niente?), è stato Paquetà. In molti erano scettici, perchè si sa, un conto è fare bene in Brasile, un conto è affermarsi in Europa. Invece Lucas Tolentino Coelho de Lima (questo il suo nome completo), ha impressionato eccome, affermandosi e contiuando a dimostrare le sue qualità. Grandi doti tecniche, così come grande è la sua visione di gioco. Sopraffino in certe giocate e atleticamente molto prestante. Ha saputo esprimersi così bene che, nonostante le plausibili difficoltà dello sbarco europeo, la nazionale verdeoro l’ha investito anche quest’anno della sua gloriosa divisa (riuscendo anche a mettere a referto un gol contro Panama). In Seria A ha chiuso con 13 presenze, 1 gol e 1 assist. Poco, si direbbe, ma ha pagato un finale di stagione un po’ tribolato da infortuni e una pesante espulsione. Ecco perchè la sua valutazione è di soli 15 crediti. Da prendere? Assolutamente, nonostante la presenza di Suso (vedi il paragrafo sopra), che lo relegherebbe in posizione più arretrata nel ruolo di mezz’ala sinistra (comunque uno dei suoi ruoli naturali).
Continuiamo a parlare sudamericano e spendiamo una giustissima nota al merito per De Paul. L’argentino, finito stabilmente nel giro della nazionale albiceleste, è reduce di un’ottima stagione, soprattutto nella parte iniziale. Anche per egli valgono le caratteristiche viste per i trequartisti di cui sopra: grande tecnica, visione di gioco e, nel suo caso, un gran mancino. Le voci di mercato che lo volevano lontano dal Friuli non sono più così insistenti e lì, il numero 10 bianconero, ha tutta la libertà di esprimersi ed ha anche una buona percentuale nel computo realizzativo della squadra. I suoi numeri quest’anno parlano chiaro: 36 partite dove ha segnato ben 9 gol e realizzato 7 assist. Inoltre, ricopre l’incarico di rigorista (6 rigori calciati di cui però, solo 3 trasformati) ed è specialista dei calci piazzati. 22 crediti. Beh, che dire… Perchè non l’avete ancora preso? Muovetevi!

De Paul – Udinese Calcio

Fabian RuizPiotr Zielinski

Il duo di centrocampo del Napoli non ha bisogno di presentazioni. Aggiungendo Allan ai tre, si ottiene un centrocampo dinamico e propositivo, che fa della freschezza atletica e della capacità di palleggio la sua forza. L’interditore brasiliano mette a disposizione di Fabian Ruiz e Zielinski palloni puliti che vengono puntualmente verticalizzati o sparati tra i legni della porta avversaria. Il polacco ha messo a referto 6 reti e 2 assist nello scorso campionato, portando la media fantavoto a 6.67, contro il 6.11 della media senza bonus. Buon tiratore, bravo negli inserimenti e costante, viste le 36 presenze collezionate. Fabian Ruiz ha sorpreso gli addetti ai lavori al suo primo anno. Messosi in mostra dopo un breve rodaggio, ha concluso la stagione in crescendo grazie all’Europeo Under 21, che ne ha messo in luce tutte le caratteristiche tecniche e tattiche. Con 27 partite disputate, nella scorsa stagione ha messo a segno 5 gol, arricchiti da 3 assist. Non male come primo anno. Trattandosi di centrocampisti di una squadra di alta classifica, all’asta difficilmente scenderanno sotto i 25/30 fantamilioni. Rendimento assicurato, contendeteli ai vostri rivali.

Fabian Ruiz – SSC Napoli

Aaron RamseySergej Milinkovic-Savic

Per la categoria incursori di qualità non possiamo non fare affidamento, nonostante un’annata in chiaroscuro, su Sergej Milinkovic-Savic. La Milinkocrazia di due stagioni fa ha ceduto il passo ad un’ultima stagione di sostanza ma con pochi bonus, che però sono arrivati da febbraio in poi. In un anno non particolarmente fruttuoso, ha comunque messo a referto 5 gol e 3 assist, con una media fantavoto di 6.24. Si è dimostrato meno prolifico e forse più difensivo (7 gialli). Starà ad Inzaghi fargli ritrovare lo smalto perduto. O ad Antonio Conte?
Aaron Ramsey invece è l’usato sicuro perfetto per gli schemi di Sarri. Inserimenti, costanza e qualità di palleggio. Il gallese ha tutto per benfigurare nella rosa della Juventus Campione d’Italia, e scommettiamo sulla sua titolarità. Infaticabile incursore dal curriculum eccellente, vanta diversa esperienza in campo europeo e un passato in Premier fatto di gol e dinamismo. L’adattamento alla Serie A pertanto potrebbe essere più veloce di quanto si pensi. L’investimento sui due giocatori dovrebbe attestarsi sui 25 fantamilioni, trattandosi di giocatori titolari e potenzialmente prolifici però, in sede di asta il prezzo del cartellino potrebbe lievitare.

Sergej Milinkovic-Savic – SS Lazio

Diego PerottiCengiz ÜnderJustin Kluivert

Diego Perotti è reduce da una stagione tribolata a causa di diversi infortuni che non gli hanno dato tregua. Le abilità tecniche dell’argentino non si discutono: grande padronanza tecnica, quando tocca il pallone sembra quasi accarezzarlo. è dotato di un ottimo dribbling con cui riesce a saltare il diretto avversario creando una situazione di superiorità numerica. Solo 13 presenze per lui lo scorso campionato, condite però da 5 goal. Una delle sue qualità migliori? La freddezza dal dischetto: il modo tutto suo di calciare i rigori lo rende un cecchino pressochè infallibile dagli 11 metri (3 su 3). Ünder, a meno di una cessione last minute (Bayern Monaco), dovrebbe essere un titolarissimo del tridente disegnato da Fonseca per supportare l’unica punta. Mancino puro, il gioiellino turco ama rientrare per poi andare alla conclusione o, quando non è possibile, compie degli strappi in campo aperto lasciando sul posto gli avversari. 5 goal realizzati, ma Ünder potrebbe essere prezioso per il vostro fantacalcio soprattutto per i suoi assist: 6 quelli realizzati la scorsa stagione. Menzione merita anche Justin Kluivert. Il giovanissimo esterno olandese (classe 1999), senza dubbio ha risentito dell’impatto con il calcio italiano. Non molto impiegato la scorsa stagione (14 partite da titolare), si è messo comunque in mostra con alcune delle sue giocate (6 assist e 1 goal) . In ottica fantacalcio è sicuramente una scommessa, ve la sentirete di dare fiducia al talentino olandese?

Cengiz Ünder – AS Roma

Nicolò ZanioloGastòn Ramirez

Due scommesse su cui puntare: Ramirez e Zaniolo possono cambiare la vostra stagione. Il talentino giallorosso è chiamato a rispondere sul campo dopo una prima stagione brillante, che però si è conclusa con qualche ombra. Le potenzialità ci sono tutte, a partire dall’esplosività fisica e dal senso della posizione. 25 le sue presenze lo scorso anno, condite da 4 gol e 2 assist, per una fantamedia che da 6.16 arriva a 6.54. Non male per un classe ’99 al primo anno nel calcio dei grandi. Fonseca dovrà valorizzarne le qualità e giustificare così la sua quotazione, 30 fantamilioni. Gastòn Ramirez invece è il navigato trequartista mancino doriano che non delude mai. Garantisce sempre un discreto numero di gol e assist (4 e 4 la scorsa stagione). Buon tiratore di calci piazzati, può lasciare il segno anche sulle palle inattive, ma sa anche inserirsi con i tempi giusti, sfruttando gli spazi lasciati dalle punte. Saprà di Francesco sfruttarne le qualità? Potrebbe essere un investimento tutto sommato economico, visto che il giocatore è di media fascia. 15/20 fantamilioni potrebbero bastare, e c’è la possibilità che fruttino più di quanto ci si possa immaginare.

Gastòn Ramirez – UC Sampdoria

Roberto SorianoRiccardo Saponara

Una coppia di trequartisti per voi romantici del fantacalcio. Roberto Soriano, tornato in Italia la scorsa estate, ha vissuto una stagione a metà tra Torino (sponda granata) e Bologna. Con il Toro ha faticato a trovare spazio, mentre a Bologna è stato messo subito al centro del progetto. Trequartista, ma anche mezz’ala all’occorrenza, Soriano ama inserirsi e spesso lo fa con i tempi giusti. 2 goal realizzati e 2 assist in 24 partite disputate. Questa stagione secondo noi potrà tornare al suo rendimento standard che gli aveva consentito di mettersi in mostra ai tempi della Sampdoria. A fronte di una valutazione di 9 crediti, rappresenta un’ottima alternativa per il vostro centrocampo. Riccardo Saponara, dopo aver deliziato i tifosi Doriani in questa sessione di mercato si è trasferito al Genoa. Da trequartista spesso inventa giocate degni dei migliori top player. Ricky rappresenta un talento mai sbocciato, probabilmente a causa del suo fisico un po’ troppo fragile che non lo ha mai supportato e nell’arco della stagione lo costringe spesso ai box. Estro e tecnica non gli mancano: ricorderete il bellissimo goal di tacco, all’Olimpico contro la Lazio, a tempo ormai scaduto. Ricky però è anche un giocatore concreto, come dimostra la sua media voto di 6,12 che grazie ai bonus (2 goal e 4 assist) sale a 6,52 (media fantavoto). Se amate il calcio, avete quasi l’obbligo morale di inserirlo nel centrocampo della vostra squadra, magari come investimento low cost (10 fantamilioni).

Riccardo Saponara – Genoa CFC

2 pensieri riguardo “FantaDoble: centrocampisti da bonus

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close