FantaDoble: attaccanti “scomodi” da non sottovalutare

Ora la faccenda si fa seria: abbiamo tutti bisogno di attaccanti che portino costantemente bonus al prossimo fantacalcio, giusto? Ci servono come il pane. Bene: partiamo piano. Ecco gli attaccanti che non sono propriamente centravanti o bomber, ma che possono valere l’investimento e garantire gol e assist importanti durante il prossimo campionato. Questo è FantaDoble.

Ilicic JosipJoaquin Correa

Attenti a quei due: punte scomode, sì, perché l’anno scorso erano centrocampisti, e soprattutto perché vere punte non sono. Potenzialmente però, Ilicic e Correa possono essere molto interessanti sotto il punto di vista dei bonus. Gol e assist sono una garanzia nel caso di Josip Ilicic, perno tecnico insieme al Papu Gomez della giostra Atalanta comandata da Gasperini. Tutto mancino, apparentemente innocuo viste le leve lunghe, quando punta l’uomo e inventa giocate ha pochi rivali. In 31 presenze ha messo a referto 12 (dodici!) gol e 6 assist, per una fantamedia che da 6.42 vola a 7.58. Parliamo di qualità. In ottica fantacalcio andrebbe a coprire una casella impegnativa, perché gli attaccanti sono pochi e devono rendere, ma non crediamo deluderà le vostre aspettative. 30/40 fantamilioni investiteli, non siate avidi. Joaquin “El Tucu” Correa invece si prepara ad una stagione che lo confermi come giocatore capace di spaccare le partite ma anche pronto a ritagliarsi un ruolo da attore protagonista all’interno dell’undici di Inzaghi. 34 presenze per lui l’anno scorso, condite da 5 gol e 5 assist. Spesso e volentieri inserito a partita in corso (16 volte) può essere un’alternativa valida, e un buon alfiere di Ciro Immobile, che può assistere con efficacia. Provate a strapparlo alla concorrenza per 20 fantamilioni.

Joaquin Correa (SS Lazio)

Paulo Dybala Dries Mertens

Paulo Dybala reduce da una stagione fatta di alti e bassi è pronto a trascinare la Vecchia Signora nella prossima stagione, ormai alle porte. Sarri lo ritiene una pedina fondamentale nel suo scacchiere e, a meno di cessioni last minute, Paulo ha già dimostrato nel pre-campionato di voler ripagare la fiducia del mister. La “Joya” è dotato di una classe sopraffina che gli consente di effettuare giocate da vero campione. Con il suo mancino delicato è in grado di disegnare parabole imprendibili per i portieri avversari, sia da fermo sia su azione. Solo 24 presenze da titolare per lui la scorsa stagione, in cui ha messo a referto 5 goal e 2 assist. Se Paulo rimarrà alla Juventus sicuramente saprà rilanciarsi, dimostrando a tutti il suo talento. Per questo farete bene a prenderlo in considerazione per la vostra asta: 23 fantamilioni potrebbero bastarvi per assicurarvelo. Dries Mertens dovrebbe agire da seconda punta o al più da “falso nueve”, ruolo cucitogli su misura da Maurizio Sarri. Ciro, come lo chiamano i tiofosi partenopei, anche sotto la sapiente guida di Ancelotti ha mantenuto la sua vena realizzativa: 16 goal segnati nella scorsa stagione (18 reti nella stagione 2017-’18). E’ fondamentale nell’economia della squadra azzurra, infatti è sceso in campo ben 35 volte. Ma Mertens non è solo goal, infatti grazie alle sue spiccate qualità tecniche riesce a confezionare assist millimetrici per i compagni: 10 assist totali, di cui 2 da fermo. In virtù della sua ottima media fantavoto (7,96), Dries è una garanzia per tutti voi fantallenatori. Strapparlo alla concorrenza non sarà facile, ma ne varrà la pena. Quotazione: 33 fantamilioni.

Dries Mertens (SSC Napoli)

Insigne LorenzoFranck Ribery

Ecco alcuni dei “pezzi da novanta” della Seria A, Franck e Lorenzo, entrambi pericolosissime ali sinistre capaci di accentrarsi e fare malissimo.

Il francese, neoacquisto viola, ha fatto letteralmente impazzire Firenze, che, in barba alla sua età anagrafica, sembra già essere prostata ai suoi piedi, e che piedi! Si perché magari la freschezza atletica non sarà la stessa di dieci anni fa, ma le doti tecniche e balistiche eccezionali siamo sicuri lo renderanno allo stesso modo inarrestabile. Scarface, così è soprannominato per via della sua vistosa cicatrice sul volto, vanta qualcosa come 425 presenze e 124 gol col Bayern. Se non vi convincono potrei iniziare ad elencarvi tutti i titoli, di squadra ed individuali, che il buon Franck ha messo in bacheca, ma temo vi annoierei, vista la lunghezza della lista. Il valore è di soli 19 crediti ma, fidatevi, è meglio che vi prepariate col coltello tra i denti, perché ci sarà un’asta selvaggia per lui. Il nostro consiglio è di portarlo a casa se avete intenzione soprattutto di giocare con tre attaccanti. Non attendetevi medie realizzative alla Quagliarella dello scorso anno, ma un ottimo buon contributo in gol e soprattutto in assist sì, è più che lecito.
Capitolo “Lorenzo il Magnifico”: cosa possiamo dirvi? Nulla di nuovo, lo scugnizzo è un campione e questo già lo sapevate. Non reduce della sua miglior stagione, ha comunque messo ha referto 10 gol e 5 assist in 28 partite. Dribblatore eccezionale, brevilineo, imprendibile tra le linee, capace di accentrarsi e di far esplodere un destro letteralmente micidiale, per potenza, precisione ed effetto. Eccelle anche nelle doti di manovra, dimostrando di essere letteralmente una sorta di regista offensivo. È ‘O Sole ‘e Napule, ma al contempo è croce e delizia, visto il difficile rapporto che sta vivendo negli ultimi anni con la tifoseria partenopea. Lorenzino siamo convinti però saprà regalarci una stagione ad alti livelli, complice anche il rodaggio della squadra che aumenta sempre di più e vede il Napoli sempre come seconda forza del campionato. La sua valutazione in crediti è pari a 27, lo dovrete portare via a molto di più, è quasi certo, ma è un acquisto che siamo sicuri vi ripagherà in tutto e per tutto.

Lorenzo Insigne (SSC Napoli)

GervinhoKaramoh Yann

Il temibile Parma di D’Aversa ha messo in piedi una squadra competitiva, compatta e consapevole dei propri mezzi, le cui frecce sulle corsie esterne, Gervinho e Karamoh, sono di prima qualità, e la loro velocità può mettere a ferro e fuoco le difese avversarie. Gervinho è ormai una certezza. L’anno scorso ha messo a referto ben 11 gol e 2 assist in sole 29 presenze, dando vita a quella che è stata la sua stagione più prolifica nel nostro campionato. Fascia sinistra o destra non fa differenza: Gervinho punta dritto alla porta, salta l’uomo, è un buon finalizzatore, nonostante qualche passaggio a vuoto, ma glielo si può concedere. Le sue giocate potrebbero poi ispirare il giovane Yann Karamoh, rientrato in Italia dopo la parentesi in prestito al Bordeaux. Acquistato a titolo definitivo dall’Inter, il classe ’98 punta a far sì che la dirigenza nerazzurra lo rimpianga. La tecnica e gli strappi non mancano: sta a lui dimostrare di valere l’investimento. Ci si aspettano dribbling, gol e assist. Può fare la differenza? Probabilmente si. In ottica fantacalcio, Gervinho darà vita ad un’asta entusiasmante (30 fantamilioni potrebbero non bastare), mentre Karamoh è una buona alternativa a prezzo minore (15 fantamilioni). Contendeteveli.

Gervinho (Parma Calcio)

Boateng Kevin-Prince – Muriel Luis

Kevin-Prince Boateng reduce dalla parentesi blaugrana è approdato nuovamente nel nostro campionato, accettando la corte della Fiorentina. Così come nella sua breve esperienza a Sassuolo, anche Montella dovrebbe impiegare Prince come unica punta. In alternativa Prince potrebbe essere impiegato come attaccante esterno nel tridente viola. Nei suoi pochi mesi a Sassuolo, Boateng si è mostrato prolifico in fase realizzativa segnando 4 goal in 13 presenze. Il vantaggio di acquistarlo all’asta è rappresentato dalla sua abilità dal dischetto (2 rigori segnati/2 calciati). Sotto questo aspetto Prince potrebbe essere molto prezioso per la vostra squadra, considerato che la Fiorentina in estate ha perso il suo rigorista, Jordan Veretout, ceduto alla Roma. Media fantavoto pari a 7,31 e quotazione di 20 fantamilioni. Luis Muriel, invece in estate è passato dalla Fiorentina all’Atalanta dove potrà mettersi in mostra sul palcoscenico europeo. Giocatore è dotato di grande classe e di una progressione in campo aperto che a tratti ricorda quella di Ronaldo, il fenomeno. Il colombiano ha tutte le caratteristiche per disputare un campionato di assoluto livello, l’unica sua pecca è la poca costanza in termini di rendimento. Arrivato a dicembre, con la maglia viola ha segnato 6 goal in 19 presenze, risultanti in una media fantavoto di 6,91. Saprà Gasperini esaltarne le caratteristiche per la gioia di noi fantallenatori? (quotazione: 21 fantamilioni).

Kevin Prince Boateng (ACF Fiorentina)

Iago FalqueJoao Pedro

Iago Falque è un profilo interessante per completare il vostro pacchetto avanzato. Nasce come attaccante esterno di destra, considerata la sua predilizione di rientrare per calciare con il sinistro, suo piede preferito. Mazzarri lo ha spesso però impiegato come seconda punta a supporto di Belotti (o Zaza) o addirittura come trequartista. Attaccante brevilineo e molto agile soprattutto nei primi metri, ha dimostrato di avere un buon senso del goal, andando a segno 6 volte in 19 presenze da titolare. Molto disciplinato, solo 1 ammozione, Iago vi porterà bonus anche con i suoi assist: 3 totali di cui 1 da fermo. La sua media di rendimento è buona 6,22 che grazie ai bonus sale a 7,08 (media fantavoto). Quotazione abbastanza elevata, si parla di 25 fantamilioni. Joao Pedro invece dovrebbe agire da seconda punta in coppia fissa con Pavoletti nell’attacco del Cagliari. Giocatore molto estroso il brasiliano è da anni il punto fermo della formazione sarda; con i suoi 7 goal la scorsa stagione ha condotto il Cagliari ad una salvezza tranquilla. A differenza di Iago è molto più indisciplinato, infatti ha collezionato 4 ammonizioni e 1 espulsione. Di questa sua condotta non esemplare ne risente la sua media fantavoto pari a 6,47. Joao Pedro potrebbe esservi molto utile nell’arco della stagione e rappresenta un buon investimento considerata la sua non eccessiva quotazione: 12 fantamilioni.

Iago Falque (Torino FC 1906)

Orsolini RiccardoSansone Nicola

Altra coppia “scommessa”. Perché “scommessa”? Perché in realtà i loro valori già li conosciamo e possono anch’essi rivelarsi ottimi mattoncini su cui costruire le vostre fortune al Fanta. Riccardo Orsolini, il golden boy ex Juve e Atalanta, è dotato di grandi doti tecniche, cui sa abbinare un’ottima velocità e un velenoso mancino. Nell’ultima stagione ha dimostrato di essere maturato, incrementando la sua verve realizzativa, timbrando per ben 8 volte in 32 partite. Non male, se si pensa che gioca come ala, o trequartista esterno nel 4-2-3-1, e che il Bologna, non ce ne vogliano i felsinei, è pur sempre il Bologna. Media Fantavoto pari a 7,03, davvero invidiabile.  Valutazione in crediti? 17. Valore onesto e corretto. Ricordatevi delle potenzialità dell’azzurrino e non stupitevi dovesse andare in doppia cifra quest’anno. Per quanto riguarda il suo compagno, nonché dirimpettaio nello schema disegnato da Sinisa, partiamo dai numeri. Da gennaio, mese in cui è approdato nella città della Torre degli Asinelli, ha messo insieme 14 partite, 2 gol e 4 assist. Davvero niente male. Il buon Nicola, che vanta una trafila nelle giovanili del Bayern Monaco, sa mettere in luce un ottimo dribbling e grandi doti balistiche, inoltre si mette in luce anche per la capacità di dialogare ottimamente con tutti i compagni, di reparto e non solo, godendo di una buonissima visione di gioco. 6,54 la sua scorsa media Fantavoto e 12 il suo valore stimato. Potrebbe essere un buon investimento anch’egli come terza o quarta scelta, per godere di una panchina di qualità. Acquisto consigliato? , ha ancora molto da dire il ragazzo secondo noi.

Riccardo Orsolini (F.C. Bologna)

Politano MatteoBerardi Domenico

Se vi piacciono gli esterni che giocano sul lato opposto al piede preferito, eccone due per voi. Politano e Berardi, un tempo compagni al Sassuolo, ora divisi, ma simili a livello di rendimento. Politano è reduce da un primo anno in orbita Inter mica male, dove ha collezionato 5 gol e 5 assist venendo spesso però sostituito da Spalletti. Si è rivelato tuttavia una certezza e una soluzione importante per i nerazzurri: salta l’uomo, crea superiorità, gioca con intelligenza. Quest’anno con Conte non sembra aver ancora trovato la sua collocazione, e la titolarità è a rischio. Non consigliamo una spesa sopra i 15 fantamilioni. Passando a Berardi invece, la musica cambia. La sua centralità all’interno dei meccanismi di De Zerbi non è in discussione. Il giocatore c’è, nonostante una stagione con più ombre che luci, e il bel gioco a Sassuolo è un’arma importante. 8 gol e 3 assist per lui la scorsa stagione, sappiamo che può fare meglio, e soprattutto giocare con continuità. Che dite, li investiamo 20 fantamilioncini?

Matteo Politano – FC Internazionale

Farias DiegoBoga Jeremie

Partiamo dal neroverde francese naturalizzato ivoriano. L’ala sinistra di De Zerbi vi potrebbe fare molto comodo al Fanta. L’anno scorso ha fatto vedere ottime cose e quest’anno, dovesse trovare continuità e fiducia, potrebbe essere davvero la sorpresa. Fisico muscoloso ma nonostante ciò rapidissimo, dribblatore eccezionale dotato di una progressione inarrestabile e di una gran tiro dalla lunga distanza: queste sono le doti di Jeremie. La scorsa stagione ha collezionato 24 presenze, mettendo a segno 3 gol e 1 assist, chiudendo con media di Fantavoto pari a 6,56. La sua quotazione è di 12 crediti, ad essere sinceri, pochi. Potrebbe essere un ottimo investimento come terza scelta là davanti, sia che lo schieriate titolare in un attacco a 3, sia che sia la vostra prima riserva. Acquisto caldamente consigliato.
Per quanto riguarda Farias, il brasiliano ex Cagliari potrebbe anch’egli rivelarsi utile alla vostra causa. Dalla sua depongono ottime potenzialità per quanto concerne il dribbling e la velocità, caratteristiche che gli consentono di creare la superiorità numerica. Discreta la vena realizzativa visti i 7 gol nelle 31 partite della scorsa Serie A, cui vanno aggiunti anche 4 assist. Onesto tutto sommato per una seconda punta del suo calibro. La scommessa sta nel fatto che dovrà combattere per la salvezza, non aspettatevi quindi bonus a grappoli. Può essere un buon investimento, specie per avere delle riserve sicure e affidabili. Quotazione Fanta? 11 crediti, prezzo più che accessibile ed allettante.

Jeremie Boga (U.S. Sassuolo)

Un pensiero riguardo “FantaDoble: attaccanti “scomodi” da non sottovalutare

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close