di Edoardo Lanci, 22 agosto 2019
Ammettetelo, quei 2 euro in più nel portafoglio vi sono pesati moltissimo quest’estate senza Serie A. Il brivido del rischio, la consapevolezza dei coriandoli già dal sabato alle tre, la sbruffonaggine con cui vantarsi con gli amici dei 34,72 euro vinti grazie alla quarta divisione kazaka. Vi è mancato tutto ciò? Bene, noi di PasoDoble cercheremo di indirizzarvi nella scelta della giocata meno scellerata, compagna affiatata di ogni weekend calcistico che si rispetti insieme, ovviamente, al caro vecchio Fantacalcio (a proposito, avete dato un’occhiata al nostro ultimo articolo sui Centrocampisti da Bonus?). Benvenuti su PasoTips.

Parma – Juventus (Sabato 24/08/2019 18:00)
Si apre il sipario sulla stagione 2019/20 con l’anticipo del sabato alle 18 che vedrà il solido Parma di D’Aversa opporsi alla campionessa in carica, la nuova Juventus targata Maurizio Sarri. Gigante contro Golia sicuramente, ma la trasferta del Tardini potrebbe nascondere alcune insidie per i bianconeri, che sono apparsi nelle ultime uscite ancora imballati dalla dura preparazione estiva e forse un pò sottotono a causa delle numerose trasferte intercontinentali causa ICC. Storicamente la Juventus ha sempre faticato nella tana dei gialloblu, ottenendo vittorie risicate nelle ultime stagioni. La quota della vittoria juventina che non regala nulla e i meccanismi difensivi non ancora pienamente oleati ci fanno propendere per un pronostico molto più aperto di quello che il ranking stagionale può suggerire. La nostra proposta è GOAL, entrambe le squadre a segno. Crediamo che alla fine la Juve riuscirà a spuntarla, ma dovrà vendere cara la pelle di fronte a Gervinho e compagni.
Fiorentina – Napoli (Sabato 24/08/2019 20:45)
L’Artemio Franchi di Firenze sarà il palcoscenico dell’anticipo serale della prima giornata di Serie A. Subito una sfida impegnativa per il Napoli di Ancelotti che avrà di fronte una squadra giovane e piena di belle speranze come i viola. Non facciamoci ingannare dal fattore trasferta però: la Fiorentina di Montella è un cantiere aperto, con una rosa giovane e forse ancora acerba per il palcoscenico della Serie A. I talentini viola dovranno sin dalla prima giornata impattare la categoria e, certamente quella che è stata la seconda forza del campionato nelle ultime stagioni può rappresentare uno scoglio troppo grande da scalare. L’innesto di Ribery porterà sicuramente entusiasmo all’ambiente ma, a nostro avviso, non basterà a fermare l’accesso ai 3 punti degli azzurri che se ne andranno da Firenze col bottino pieno: troppo importante è il gap di esperienza e tasso tecnico tra le due squadre.
Il nostro pronostico per questa partita è 2, VITTORIA del NAPOLI, anche con Handicap per i più temerari.
Udinese – Milan (Domenica 25/08/2019 18:00)
Questo nuovo Milan targato Giampaolo proprio non ci convince. Il gioco non decolla, l’attacco è asfittico. Zero goal di Piatek nelle 5 amichevoli estive. Tante buone idee, ma ancora tante, troppe incognite per una squadra che ha come obiettivo dichiarato di questa stagione l’accesso alla Champions League. Allo stesso tempo, dall’altra parte abbiamo una squadra che punterà la salvezza e che lotterà con altre 5-6 squadre per mantenere la categoria. La squadra è cambiata poco rispetto a quella della stagione passata e avrà ancora una volta in Rodrigo De Paul la propria punta di diamante. Le amichevoli estive dei friulani hanno evidenziato come la retroguardia sia il reparto debole, prendendo goal a ripetizione. Abbiamo quindi da un lato un attacco con le polveri bagnate e una difesa in chiara difficoltà. Fosse basket punteremmo sull’attacco, a forza di provarci, la palla prima o poi entrerà. Peccato sia calcio, e fare un pronostico in queste condizioni ci appare molto proibitivo. Che sia il pareggio la scelta migliore che accontenti tutti?
Cagliari – Brescia ( Domenica 25/08/2019 20:45)
Il Sunday Night della prima giornata offre incroci interessanti da cui trarre succose indicazioni sulla competitività del nostro campionato nella stagione alle porte. Una delle sfide che riteniamo più interessanti può essere proprio questa: da una parte una squadra alla quale il mercato ha regalato innesti di assoluto valore (Nainggolan su tutti) con ambizioni superiori ad una tranquilla salvezza come il Cagliari, e dall’altra una neopromossa come il Brescia, che l’anno scorso ha stupito tutti andando a vincere la serie cadetta nella scorsa stagione che vuole levarsi soddisfazioni anche ai piani superiori (a cui va detto mancherà Balotelli per le prime 4 giornate causa squalifica). Crediamo possa essere una gara frizzante, ricca di occasioni, dove entrambe le squadre punteranno a far bene all’esordio. Pioveranno goal a Casteddu? Secondo noi SI! Il nostro pronostico, di conseguenza, è OVER: sarà un match esaltante dove gli attacchi la faranno da padrone sulle difese ancora da registrare di inizio campionato.
Hellas Verona – Bologna (Domenica 25/08/2019 20:45)
La Serie A ridà il benvenuto alla squadra gialloblu, piazza storica del nostro calcio, dopo una stagione di assenza. Come 2 anni fa sarà sempre Gianpaolo Pazzini il trascinatore di una squadra che, per rosa, ci appare una delle più probabili candidate alla retrocessione: solo il campo dirà se le sensazioni di inizio campionato saranno confermate o smentite. Il Bologna del leone Mihajlovic si presenta ai nastri di partenza tirata a lucido: i big sono stati confermati e, soprattutto nel reparto offensivo, il team sembra avere le carte in regola per ambire a qualcosa in più rispetto ai canonici 40 punti promozione. Sarà la stagione giusta per Mattia Destro per ritrovarsi? Esploderà definitivamente il talento di Riccardo Orsolini? La trasferta del Bentegodi promette molti spunti interessanti. Certamente, azzardare una vittoria secca dei felsinei sembrerebbe presuntuoso, ma a noi piace il rischio e soprattutto piace la voglia di lottare con cui entrano in campo i ragazzi di Sinisa: 2 SECCO.
Roma – Genoa (Domenica 25/08/2019 20:45)
La rivoluzione estiva in casa Roma è stata dirompente: via tutti, da De Rossi a Manolas, confermatissimo il Bomber Dzeko, blindato il talento Zaniolo, Inseriti gli ottimi Mancini e Veretout. Nuovo allenatore, al debutto sulla panchina di Serie A, Fonseca, vecchia volpe del nostro calcio. La piazza romana, da sempre tra le più esigenti, è affamata di vittorie e bel gioco: arriveranno entrambi in questa stagione secondo noi! Il Genoa di Andreazzoli si presenta ai nastri di partenza di questo campionato con tanti volti nuovi (non una novità per i rossoblu) e con le certezze rappresentate da Capitan Criscito e dall’esperienza internazionale del neo arrivato Schoene. Davanti il baby duo Pinamonti – Kouamé. Troppo poco per tornare da Roma con qualche punto. La vittoria giallorossa non è in discussione. 3 punti e Olimpico esaltato. L’1 fisso ha una quota troppo bassa? Azzardare handicap non ci sembra un’utopia.
Sampdoria – Lazio (Domenica 25/08/2019 20:45)
Abbiamo qui di fronte due squadre che, negli ultimi anni, hanno fatto della costanza una delle loro caratteristiche principali. Investimenti limitati e poche facce nuove accomunano le due compagini, che si presentano ai nastri di partenza di questo campionato con molti dei volti con cui hanno chiuso la passata stagione: i bomber Quagliarella ed Immobile sono certezze imprescindibili. La Samp con il neo allenatore Di Francesco potrebbe stupire in questa stagione, specie se i fantasisti Caprari e Gabbiadini rimarranno sani. La Lazio di Simone Inzaghi è ormai una costante: squadra solida, quadrata, che gioca bene e raccoglie punti, specialmente con le piccole. Appare quindi una partita molto chiusa, dove piccoli dettagli potrebbero fare la differenza. Una partita a scacchi, dove nessuna delle due vorrà sbagliare. PAREGGIO.
Spal – Atalanta (Domenica 25/08/2019 20:45)
A Ferrara non si passa, lo sanno bene le Big della serie A che hanno impattato sul muro estense nella passata stagione. Il Mazza è il fortino all’interno del quale la squadra di Semplici riesce a raccogliere la maggior parte dei punti salvezza necessari: arriverà una tranquilla salvezza anche quest’anno! Attenzione massima, quindi, per i ragazzi del Gasp, a non sottovalutare la prima trasferta dell’anno. La perdita di Mancini potrebbe aver fatto perdere qualche automatismo nella retroguardia, ancora è in dubbio l’esordio di Skrtel. Mancherà Ilicic per squalifica, è pronto Luis Muriel accanto a Zapata, con Gomez alle loro spalle. Fuochi d’artificio garantiti nel corso della stagione, ma servirà tempo. Quote sbilanciate dalla parte della Dea, noi andiamo contromercato: 1X, la squadra di Semplici venderà cara la pelle contro un’Atalanta che ha dimostrato di essere ancora in fase di rodaggio nelle ultime uscite (preparazione più intensa vista il doppio impegno europeo).
Torino – Sassuolo (Domenica 25/08/2019 20:45)
Il pronostico di questa partita è fortemente influenzato dall’ultimo turno preliminare di Europa League che il Torino affronterà a cavallo di questa sfida: è troppo importante per il Toro superare lo scoglio Wolves ed accedere all’Europa, sia economicamente parlando sia per lo sforzo di una preparazione estiva iniziata con ampio anticipo, dati i turni preliminari di luglio. C’è aria di turnover in casa granata, la testa potrebbere essere rivolta già al ritorno in Inghilterra di giovedì prossimo. Sulla sponda Sassuolo troviamo Berardi e Magnanelli sicuramente out causa squalifica e Duncan in forse. I nuovi acquisti Caputo e Obiang subito dentro, a lottare per la salvezza. Molti fattori possono influenzare l’andamento di questa sfida, con un Toro che non vorrà sfigurare alla prima in casa, ma che sarà certamente distratto dal ritorno del preliminare, Sassuolo buona squadra ma che non ci sembra pronta a strappare subito i 3 punti in trasferta. Lettura molto complicata: un pareggio può accontentare tutti a questo punto.
Inter – Lecce (Lunedì 26/08/2019 ore 20:45)
Non ce ne vogliano i tifosi leccesi: lunedì sera a Milano assisteremo ad una vittoria agevole e larga dei ragazzi di Conte. Troppe le aspettative e la pressione sulla squadra, dati gli ingenti investimenti fatti, per aspettarsi un risultato diverso da una larga e convincente vittoria dei nerazzurri. Lukaku segnerà, forse più di un goal, facendo dimenticare anche ai pochi sostenitori rimasti Maurito Icardi. Antonio Conte non stecca la prima, deve dimostrare a tutti di essere lui il vero top player di questa squadra, il vero valore aggiunto, capace di portare quei 10-15 punti in più nel corso della stagione necessari a lottare per il vertice. Poche parole qui, i 60.000 di San Siro assisteranno ad un bello spettacolo, pronostico chiuso: 1Handicap.
RECAP PRIMA GIORNATA DI SERIE A:
Parma – Juventus GOAL
Fiorentina – Napoli 2
Udinese – Milan X
Cagliari – Brescia OVER
Hellas Verona – Bologna 2
Roma – Genoa 1
Sampdoria – Lazio X
Spal – Atalanta 1X
Torino – Sassuolo X
Inter – Lecce 1H
