FantaDoble: “9” da non farsi sfuggire

Se ancora non sapete su quale punta centrale investire i vostri fantamilioni e non avete la minima intenzione di buttarvi su Ronaldo, allora questo è l’articolo che fa per voi. Eccovi i numeri 9 del nostro campionato: su chi punterete? Questo è FantaDoble.

Lukaku Romelu Zapata Duvan

Iniziamo con un concentrato di potenza, che è il modo migliore per intimorire l’avversario. Le locomotive Lukaku e Zapata sono pronte a scardinare a suon di sportellate le difese avversarie. Per il belga si tratta di un anno zero. Arrivato dopo una telenovela di mercato che lo voleva alla Juve in cambio di Dybala, il nuovo numero 9 dell’Inter deve smentire tutti coloro che lo considerano tecnicamente scarso e fisicamente sovrappeso. Qualche foto in allenamento fa ben sperare, ma saranno i numeri a parlare. Ad ogni modo, considerata la corazzata nerazzurra e le potenzialità del belga, sicuramente dovrete investire almeno 100 fantamilioni per assicurarvelo. Cifra analoga, a nostro parere, per Duvàn Zapata. Il colombiano è reduce da una stagione fantastica, dove ha messo a segno 23 reti, accompagnate da 7 assist. Devastante in progressione, opportunista sotto porta. Quest’anno dovrà affermarsi anche in ambito europeo, così da permettere alla Dea il definitivo salto di qualità. Sarà sicuramente molto appetibile in fase d’asta, così come il suo collega di muscoli Lukaku. Se volete un carro armato, accaparratevi uno dei due.

Dzeko Edin – Balotelli Mario

Ed eccoci ad una coppiata che, per desiderio di riscatto e fame di gol, è di sicuro una scelta romantica e amarcord ma che potrebbe rivelarsi efficace.
Il bosniaco della Roma è fresco di rinnovo ed ha così chiuso la telenovela che lo voleva all’Inter alla coorte di Conte. Niente da fare per Antonio, tutto da dimostrare invece per Edin. Dzeko quest’anno dovrà riconquistarsi il calore della piazza giallorossa a suon di gol. 9 le reti messe a segno e 5 gli assist sfornati in 33 partite la scorsa stagione che, tradotto in Fantavoto, sono valsi una media pari a 6,83. Non male se fosse un Signor Nessuno, ma da Edin è lecito aspettarsi molto di più ed infatti la sua valutazione rispecchia le aspettative di rivincita: 30 sono i crediti (mica pochi!) per il trentatreenne bosniaco. Schierato come unica punta nel 4-2-3-1 di Fonseca, dovrà far valere la sua fisicità e riaccendere la sua vena realizzativa per trascinare la Roma almeno tra le prime quattro della classe. Missione alla portata del numero 9 giallorosso che dalla sua ha buone doti tecniche, tempismo negli inserimenti, abilità nel gioco aereo e tanta, tanta esperienza. Riuscirà da buon Gladiatore a riconquistare la folla? Noi pensiamo proprio di !
Ed ora veniamo ai redivivi di casa nostra. Dire Mario, nel calcio italiano, vuol dire solo Balotelli. Il figliol prodigo è tornato a casa, a Brescia, dopo aver vagato per Inghilterra e Francia senza essersi affermato come, uno con il suo talento, avrebbe potuto e forse dovuto. 29 primavere addosso dice la carta d’identità, non più le 20 dell’anno del triplete. Mario ci ha abituato a grandi partenze, fatte persino di mesi di alti, salvo poi estinguersi e spegnersi come una candela al vento, vittima delle balotellate, di inconsitenze ingiustificate e di una indolenza senza ragione di esistere. Però noi in te, Mario, ci vogliamo credere ancora una volta. È casa tua, non paladino della patria, ma fante coraggioso sii.
Perché potrebbe essere un colpo azzeccato? Perché Mario ha letteralmente tutto, è il prototipo di attaccante moderno: forte fisicamente, tiro potente e preciso, abilità nel gioco aereo, ottima tecnica e battitore di calci da fermo. Spetta a lui decidere cosa essere, spetta a voi scommettere su un cavallo, veloce sì, ma pazzo alle volte.

Mario Balotelli si presenta con la nuova casacca del Brescia

Piatek Krzystztof – Milik Arkadiusz

La Seria A parla anche polacco, soprattutto quando la questione si fa calda e la palla va buttata dentro. Il duo della nazionale polacca sa esprimersi, e anche molto bene dicono i numeri, a suon di gol.
Milik l’anno scorso in Seria A si è comportato davvero bene: addirittura 17 i gol messi a segno in 35 partite e anche due assist a referto. Nel 4-2-3-1 ancelottiano rappresenterà il faro là davanti e a lui spetterà un grosso lavoro di sponda (attenzione, potrebbe essere un risvolto interessante in chiave assist) e protezione palla, nonché il peso realizzativo, specie negli ultimi 19 metri. Arkadiusz è una prima punta completa: bravo tecnicamente, mancino ma capace di colpire anche col piede debole, dotato di un gran tiro e grandissimo colpitore di testa. È inoltre abilissimo calciatore di punizioni, ecco infatti che, se a sinistra la mattonella è di Insigne, a destra è sua. Tutti questi aspetti lo rendono molto simile a un suo compagno di nazionale nonché di reparto, un certo Robert Lewandowski, nome che siamo certi vi suonerà familiare. Alta la sua valutazione: 28 crediti. Diversamente non poteva essere per uno come lui. Vi potrebbe costare caro ma si rivelerà un acquisto sicuro. Unico neo: attenzione agli infortuni, è un giocatore abbastanza fragile.
Per quanto riguarda Krzysztof Piątek, abbiamo avuto l’anno scorso la fortuna di assistere alla sua esplosione in Italia. Non troppo inaspettata per gli addetti ai lavori, sicuramente una sorpresa invece per il grande pubblico. Reduce di un girone di andata strepitoso sotto la stella del Grifone, era partito molto bene anche con la casacca rossonera, salvo poi patire un calo realizzativo sul finale di stagione. Non un precampionato fantasmagorico per lui, tutt’altro, ma siamo certi sarà solo questione di tempo, quello necessario ad oliare i meccanismi del 4-3-1-2 disegnato da Giampaolo, uno che il fatto suo lo sa. Passando ai numeri sono stati 22 i gol in 37 gare lo scorso anno per il Pistolero. Reti che gli hanno consentito di chiudere il campionato con una media Fantavoto pari a 8,07. Attaccante straordinario, bomber di razza, capace di smarcarsi e di andare via di forza e in velocità, freddo e dotato di un gran tiro. 38 crediti la valutazione. Vi costerà caro, forse anche più di Milik. Su chi puntare? Audaces fortuna iuvat, a voi la scelta.

Krzysztof Piątek esulta dopo aver segnato contro l’Empoli

Cristiano Ronaldo Icardi Mauro

Tra pistoleri, carri armati e tori, alla fine il più richiesto è sempre lui: CR7. Primo anno buono il suo, seppur di adattamento, e per uno come lui nessuna stagione è banale: 21 gol e 7 assist, media voto 6.68, media fantavoto… fermatevi un secondo. Respirate. 8.79. Sparate tutte le vostre cartucce, perché già alla prima giornata ha dimostrato di esserci e di essere più affamato che mai. Il cannibale è tornato, e al servizio di Sarri può solo che migliorare il suo score realizzativo. In sede di asta non c’è domani: ora o mai più. Dateci dentro perché è lui il gioiello più prezioso.
E chissà che ne sarà di quello che prima di lui era il bomber più temuto del campionato. Riuscirà Mauro Icardi a evadere dalla prigionia interista? Verrà reintegrato, ceduto, o impiegato col contagocce? Il suo è un caso spinoso, sia per quanto riguarda il mercato e il suo utilizzo, che per i fantallenatori. Sappiamo cosa aspettarci, ma non sappiamo come possa stare fisicamente e mentalmente il nuovo (attuale) numero 7 nerazzurro, reduce da una stagione di magra, condizionata dai problemi fisici e societari. Solo 11 i gol messi a referto, conditi da 4 assist. Troppo poco, viste le spese esorbitanti che devono aver fatto diversi fantallenatori. Qui non ci sentiamo di dare un consiglio, si tratta di una vera e propria scommessa. Per il bene del ragazzo forse è meglio trovare un posto dove giocare, ed esultare ancora una volte come sa fare, come fa con una certa frequenza il 5 volte Pallone d’Oro qui sotto.

Cristiano Ronaldo – Juventus Football Club

Belotti Andrea – Immobile Ciro

In questa nostra rubrica, in cui parliamo di numeri 9, non potevamo non menzionare il ‘GalloBelotti. Attaccante molto forte fisicamente e dotato di un grande atletismo, è in grado di fare reparto da solo. Belotti per queste sue caratteristiche è un attaccante moderno, ma è anche un vero leader, non è un caso che da diverse stagioni indossi la fascia di capitano nel Torino. Dal punto di vista del rendimento la scorsa stagione è stata buona: 15 goal fatti, 1 assist e 5 rigori trasformati (su 6 calciati). Il Gallo ha già dimostrato di essere in palla nel pre-campionato, è infatti andato a segno in quattro delle cinque gare dei preliminari di Europa League disputate dal Toro. Perché puntare su di lui? Costanza di rendimento, testimoniata da una media voto di 6,15 e bonus grazie ai suoi goal. La sua quotazione di 30 fantamilioni è una delle più alte, ma non questo non deve scoraggiarvi dal puntare su di lui. Ciro Immobile è reduce da una stagione un po’ in ombra. Le aspettative su di lui erano molto alte visto la brillante stagione 2017/2018 in cui aveva conquistato lo scettro di capocannoniere della Serie A con 33 goal. La scorsa stagione, 2018/’19, invece Ciro è finito nel tabellino dei marcatori “solo” 15 volte, di cui 4 su calcio di rigore (100% la sua percentuale di realizzazione dal dischetto). Nonostante un rendimento un po’ in flessione in fase realizzativa, Immobile si è messo al servizio della squadra confezionando 6 assist. Siamo sicuri che Ciro nella stagione appena cominciata voglia riscattarsi a suon di goal, che per voi fantallenatori significano bonus. Per questo Immobile è uno degli attaccanti che tutti voi appassionati di fantacalcio dovreste avere nella vostra squadra. Antenne drizzate e preparate 35 fantamilioni per provare a strapparlo alla concorrenza.

Andrea ‘Gallo’ Belotti – Torino FC 1906

Quagliarella Fabio Francesco Caputo

Fabio Quagliarella a Genova sta vivendo una seconda giovinezza. Nonostante i suoi 36 anni, è stato lui il capocannoniere della stagione 2018/2019; a suon di goal, 26 in 37 presenze, si è riconquistato anche la maglia della Nazionale. Fabio però non è solo un finalizzatore pressochè infallibile, ma è molto abile anche nel mettere i compagni nelle condizioni migliori per fare goal: 7 assist confezionati la scorsa stagione. Un’altra sua grande qualità è la precisione dal dischetto, infatti ha trasformato 9 rigori su 10 calciati. Quagliarella è un giocatore incredibile che non scopriamo noi, una sicurezza in termini di rendimento e bonus per la vostra squadra. Statistiche alla mano la sua media voto della scorsa stagione è stata di 6,43 che si tramuta in una media fantavoto di 8,43. Venendo da una stagione esaltante, la sua quotazione è sicuramente alta (35 fantamilioni), ma è un giocatore che vi consigliamo di provare ad acquistare anche a fronte di importanti sacrifici economici. Francesco Ciccio Caputo è anche lui reduce da una stagione brillante, nonostante la retrocessione del suo Empoli. Dopo tanta gavetta in Serie B, a suon di goal si è conquistato la nostra massima serie e la scorsa stagione ha confermato di poter essere un grande tra i grandi. È stato l’unico giocatore di movimento ad aver disputato tutte e 38 le partite da titolare, segnando 16 goal e confezionando 3 assist. Unica nota leggermente stonata è stata la sua percentuale di realizzazione dal dischetto: solo 3 rigori trasformati su 6 calciati. Il suo fiuto del goal e la disponibilità di mettersi a disposizione della squadra, hanno spinto il Sassuolo ad investire su di lui. Secondo noi, in terra emiliana sotto la sapiente guida di mister De Zerbi, Caputo potrà confermarsi attaccante di assoluto livello. Alla luce di quanto detto, ‘Ciccio’ è una risorsa del vostro pacchetto di attaccanti, non lasciatevelo sfuggire! Quotazione: 26 fantamilioni.

Fabio Quagliarella – U.C. Sampdoria

Petagna AndreaPavoletti Leonardo

Consideriamo ora due numeri 9 di Provincia, di quelli che spesso sono lontani dai riflettori, ma lo stesso fanno sognare i tifosi (e non solo) con i loro goal. Andrea Petagna, passato la scorsa estate dall’Atalanta alla Spal, aveva l’obiettivo di rilanciarsi e di migliorarsi dal punto di vista personale. Obiettivo centrato visto che la scorsa stagione è stata quella più prolifica in Serie A per l’attaccante triestino: 16 goal realizzati. Attaccante di assoluto affidamento, ha trascinato la squadra allenata da mister Simplici ad una salvezza tranquilla. Buona la sua media fantavoto di 7,26, che però risente di qualche ammonizione di troppo, 8 cartellini gialli spesso collezionati per eccesso di esultanza. Una qualità che dovrebbe spingere voi fantallenatori ad investire su di lui, la sua percentuale di realizzazione dal dischetto: 6 rigori segnati su 6 calciati, un cecchino infallibile dagli 11 metri. La sua quotazione di 25 fantamilioni dovrebbe consentirvi di aggiungerlo al vostro temibile tridente senza svenarvi troppo. Spostandoci in Sardegna, troviamo un altro numero 9 che spesso ha fatto esultare la propria tifoseria. Stiamo parlando di Leonardo Pavoletti, che con i suoi 16 goal ha consentito alla squadra di Rolando Maran di navigare sempre in acque tranquille. Vero finalizzatore, ‘Pavoloso‘ ha nel colpo di testa la sua migliore qualità. Potrebbe essere una risorsa per il vostro fantacampionato, per risolvere soprattutto le sfide più delicate. Media fantavoto ottima, pari a 7,66, e quotazione di partenza in linea con quella degli altri attaccanti del nostro campionato (26 fantamilioni). Non lasciatevelo sfuggire!

Leonardo Pavoletti – Cagliari Calcio

Inglese RobertoPinamonti Andrea

La razza dei numeri nove parla italiano eccome in Seria A, assieme ai vari Balotelli, Quagliarella, Lapadula & Co. vi proponiamo due scelte decisamente interessanti.
Partiamo da Roberto Inglese, mai stato enfant prodige, ma ragazzo che si è fatto le ossa e si è guadagnato addirittura la casacca partenopea grazie a prestazioni ottime con il Chievo Verona. Il destino non è però da lì in poi stato troppo generoso con lui, visto che ora, dopo la breve parentesi al Napoli, è accasato alla coorte dei ducali. A Parma però, Inglese ha dimostrato cose davvero buone l’anno scorso: stesso numero di gol di Dzeko, 9, ma giocando “solo” 25 partite e aggiungendo al bottino personale anche 2 assist. Tipica prima punta: 1,86 metri di altezza che si traducono in ottime qualità aeree, gran lavoratore di sponda, abbastanza concreto sotto porta e tecnicamente adeguato al livello della categoria. 23 crediti la sua valutazione, piuttosto coerenti con le prestazioni della stagione 2018/2019 che l’hanno visto chiudere con una media Fantavoto di 7,24. Potrebbe essere un affare vantaggioso alla vostra causa, senza nemmeno dovervi svenare troppo. Alla faccia degli stranieri, vi consigliamo l’Inglese!     
Last but not least degli italiani è l’azzurrino Pinamonti. Passato in prestito a Genova, sotto l’ala protettrice del Grifone, il “piccolo” Andrea, ha sulle spalle il peso dell’attacco rossoblù, in condivisione con Kouamè. L’anno scorso nell’esperienza in prestito al Frosinone ha ben figurato con 5 gol e 3 assist in 25 partite, statistiche che gli sono valsi una media Fantavoto pari a 6,48. Niente male per una “ragazzino” classe ’99 che si è appena affacciato al calcio dei grandi. Andrea è una prima punta moderna che dice di ispirarsi calcisticamente a Zlatan Ibrahimović e Mauro Icardi. Il numero 99 genoano è un attaccante fisico ma dotato anche di buona tecnica ed è, come tutti i numeri 9 che si rispettino, gran colpitore di testa. Pinamonti non sarà di sicuro la vostra prima scelta all’asta ma tenetelo d’occhio e fateci un pensiero. Può rivelarsi un ottimo sostituto per il vostro attacco, dal momento che la titolarità è pressoché garantita e, lo affermano gli addetti ai lavori, la possibilità che vada in doppia cifra quest’anno è concreta. Vale 20 crediti, non pochi, ma potreste strapparlo a un prezzo interessante dal momento che il suo profilo, ancora basso, non attirerà di certo una selva di pretendenti.

Pinamonti esulta dopo aver segnato con la divisa del Frosinone

Martinez Lautaro Higuain Gonzalo

In attesa di capire che ne sarà del caso Icardi, l’Inter ha in Lautaro un gioiellino che può garantire gol e prestazioni significative. La prima annata è stata di ambientamento, ma comunque importante. 22 le presenze per il Toro, condite da 6 gol e 1 assist. Al netto di situazioni comportamentali a volte sopra le righe (4 gialli e un lungo periodo di diffida che non ha fatto dormire sonni tranquilli a Spalletti l’anno scorso), niente male come approccio con la Serie A. Ora, con Conte come dirimpettaio e Lukaku come partner, Lautaro è chiamato a rispondere con una grande annata. L’Inter punta forte sul suo numero 10.
Capitolo Pipita: dopo un precampionato con le valigie in mano, sembra essere tornato più vicino al centro del villaggio, pronto a fare da spalla a Ronaldo, anche se pare che Dybala come falso 9 sia più di una semplice idea. Saprà il figliol prodigo stupire ancora il suo più grande estimatore? Saprà Sarri fargli ritrovare la vena realizzativa e il killer instict di Napoli? Le qualità non si discutono, e anche se la scorsa stagione lo ha messo in ombra, tutti vorrebbero un Higuain in squadra. A lui il duro compito di riscattarsi e convincere di nuovo tutti gli scettici. E voi fantallenatori? Almeno 50 fantamilioni per uno tra il Toro e il Pipita li spendereste?

Lautaro Martinez – FC Internazionale

Un pensiero riguardo “FantaDoble: “9” da non farsi sfuggire

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close