di Edoardo Lanci, 30 agosto 2019
Neanche il tempo di controbattere agli innumerevoli sfottò di cui siamo stati vittima dopo la Caporetto della prima giornata di Fantacalcio, che già è ora di ricominciare tutto daccapo. Inizia oggi, infatti, la seconda giornata della Serie A 2019/20. Bentornati su PasoTips.
Bologna – Spal (Venerdì 30/08/2019 ore 20:45)
Anticipo del venerdì dal sapore emiliano. Il match contrappropone due squadre reduci da luci (poche) e ombre (molte) dopo le prestazioni offerte alla prima giornata. Entrambe devono ancora trovare la quadratura del cerchio, tant’è che entrambi gli allenatori hanno annunciato cambi e modifiche ai moduli. Fuori Destro, dentro Palacio per i bolognesi, dentro Tomovic e Murgia per gli spallini. Il Bologna ha macinato occasioni e gioco nello sfortunato pareggio di Verona, la Spal è stata capace di segnare due reti nella prima frazione di gioco con la pur non irreprensibile difesa atalantina. In questa fase della stagione gli attacchi sembrano girare meglio delle difese: GOAL.
Milan – Brescia (Sabato 31/08/2019 ore 18:00)
Giampaolo già sui carboni ardenti: questo Milan non gioca. Cambio di modulo nell’aria con passaggio all’albero di Natale di ancellottiana memoria (San Andrea Pirlo perdonali, non sanno quel che fanno). Servono goal, Piatek sembra aver smarrito la vena, Suso non convince: chi segna? Sulla sponda Brescia il morale è opposto: la vittoria al debutto a Cagliari ha infiammato l’ambiente, e si sogna l’upset regionale alla Scala del calcio. La vittoria in terra sarda non illuda troppo però, il secondo tempo è stato giocato solo nella metacampo lombarda. Ancora out il Balo, dovrebbe tornare Torregrossa in attacco. Previsti 5.000 tifosi bresciani a San Siro. Basterà il morale alle stelle per fare il colpaccio? Secondo noi no. Sfangata milanista nei minuti finali: PRONOSTICO 1.
Juventus – Napoli (Sabato 31/08/2019 ore 20:45)
BIG MATCH di giornata. Il dessert stagionale quest’anno viene servito a inizio campionato, un babà con crema a colazione. Indigesto? Forse. Stradesiderato? Certamente! 3 punti a testa nella prima giornata, classica vittoria sofferta bianconera, solita partita spettacolare per i partenopei. Pragmatismo (Allegri sei ancora lì?!) juventino e calcio champagne azzurro, visioni di gioco contrapposte. La rivoluzione sarrista ancora è in fase embrionale, meglio affidarsi all’usato sicuro, in campo gli 11 titolari dell’anno scorso. Il trio delle meraviglie napoletano è pronto ad incantare anche a Torino ma, ormai, sono una certezza. La retroguardia ha imbarcato acqua nella pur vittoriosa trasferta fiorentina: occorre tempo per trovare l’alchimia giusta. Storicamente a Torino il Napoli ha sempre fatto tanta fatica, che sia l’anno giusto per invertire la tendenza? La partita giunge in un periodo di stagione ancora molto delicato, vincerà la paura di sbagliare: UNDER, si segnerà poco.
Lazio – Roma (Domenica 01/09/2019 ore 18:00)
A Trigoria è tornato Zeman? Se lo chiedono in molti dopo le prestazioni della squadra giallorossa nelle prime uscite. Tutti all’attacco, giocate spettacolari, tanti goal segnati: ma chi difende? Imbarazzante la prestazione del duo difensivo Fazio-Jesus contro il Genoa. Si cambia, dentro Mancini e Zappacosta dal primo minuto, con Florenzi avanzato. Ottima prestazione a Genova contro la Samp per la creatura di Inzaghi, la squadra gira che è una meraviglia. Leiva e Acerbi tornano a disposizione per giocarsi un posto da titolare. Tutto sembra far tendere l’ago della bilancia dalla parte biancoceleste, ma questo è un derby, altra storia. Ogni derby è una partita a sé, una battaglia, chi vince prende tutto. Pronosticare questo match è ci sembra proibitivo. Ci affidiamo a voi, come finisce questa partita?
Atalanta – Torino (Domenica 01/09/2019 ore 20:45)
Qui, ci sbilanciamo sin da subito, SI SEGNA. La Dea la conosciamo tutti, gioca a memoria un calcio spettacolare e sempre propostivo, con un Luis Muriel formato bomberissimo. Il Toro esce con le ossa rotte dalla cocente uscita prematura dall’Europa League, per mano del Wolverhampton: due partite giocate alla pari, si pagano le amnesie difensive. Belotti è però già in forma, ci metterà poco a far dimenticare la sconfitta europea. Dietro l’Atalanta, orfana di Mancini concede molto. OVERONE.
Cagliari – Inter (Domenica 01/09/2019 ore 20:45)
Antonio Conte va a Cagliari a prendersi i 3 punti. C’è poco da fare, il giocattolo in questo momento della stagione gira che è una meraviglia: entusiasmo alle stelle, Lukaku subito decisivo. Arriveranno tempi migliori per i sardi, ne siamo sicuri: un mercato scoppiettante ha portato grandi nomi nell’isola, ma c’è bisogno di tempo per oliare i meccanismi e rendere al massimo. Poco da dire qui, complice la sfida al vertice di Torino, l’Inter giocherà solo per un risultato: 2.
Genoa – Fiorentina (Domenica 01/09/2019 ore 20:45)
L’anno scorso il biscotto di fine stagione ha salvato entrambe, ora un punto farebbe bene: qui non ci si farà male. Troppe insicurezze nella giovane (ma altamente talentuosa) compagine toscana, occorre subito fare qualche punto. Un pareggio muoverebbe la classifica. Certo, il talento in attacco non manca a nessuna delle due. PAREGGIO PIROTECNICO.
Lecce – Verona (Domenica 01/09/2019 ore 20:45)
I punti salvezza si ottengono con le partite in casa: dogma imprescindibile di qualsiasi allenatore di una squadra di bassa classifica. Deve, per forza di cose, essere il mantra di Liverani e del suo Lecce per mantenere la categoria. La prova di San Siro non conta: l’Inter era uno scoglio troppo grande per l’impatto in Serie A. Buona invece è stata la prova del Verona che, in inferiorità numerica per 3/4 di gara, è riuscita a strappare un prezioso punto al Bologna. Al Via del Mare sarà più difficile. 20.000 calorosi tifosi leccesi sono pronti a spingere i giallorossi alla vittoria che, secondo noi arriverà, il fattore campo deciderà la sfida: 1.
Sassuolo – Sampdoria (Domenica 01/09/2019 ore 20:45)
Torna Berardi in casa Sassuolo, mentre l’ex Di Francesco conferma la formazione uscita sconfitta alla prima partita con la Lazio. Molte incognite dietro questo match, entrambe sconfitte all’esordio: sbagliare qui farebbe male. Altro pareggio dettato dalla paura?
Udinese – Parma (Domenica 01/09/2019 ore 20:45)
Ottima l’Udinese all’esordio che ha passeggiato sugli ectoplasmi rossoneri, 3 punti d’oro e buone sensazioni in generale sulla squadra. Prestazione dignitosa per il Parma di D’Aversa contro la Juve, era proibitivo fare di più. Qui il pronostico rimane molto aperto, le squadre sembrano eguagliarsi nel valore e nel tasso tecnico. L’Udinese negli ultimi anni ci ha riservato molto spesso passaggi a vuoto dopo convincenti vittorie, il Parma gioca bene e ha individualità importanti: qui può vincere chiunque!
