di Edoardo Lanci, venerdì 13/09/19 ore 17:40

Che peccato, la finestra delle nazionali è appena finita (Oh Noooo, semicit.) e siamo pronti a rituffarci nel nostro amato campionato. Giornata di difficile inquadramento questa: il break delle nazionali lascia sempre scie di acciacchi, le trasferte internazionali e gli ancora non ben oleati automatismi di inizio stagione sono elementi in grado di influenzare le prestazioni sul campo. Veniamo ora a noi, ricomincia il campionato, proviamo a pronosticare qualcosa di decente, bentornati su PasoTips.
Fiorentina – Juventus (Sabato 14/09 ore 15:00)
Pronti via, subito big match di giornata, non tanto per i valori in campo, quanto per la storica rivalità tra le due squadre. La Viola arriva a questo match a pezzi: la squadra di Montella non sa più vincere, imbarca goal a raffica, la società e la piazza vogliono risultati, anche dopo gli importanti investimenti estivi. Arriva la capolista, sull’onda lunga dell’entusiasmo della spettacolare, quanto rocambolesca, vittoria della seconda giornata contro il Napoli. Torna Sarri in panchina a Firenze, la stessa Firenze nella quale, per sua ammissione, perse lo scudetto direttamente in hotel coi partenopei: sarà una partita insidiosa, la Fiore venderà cara la pelle. Basterà per ottenere almeno un punto contro i bianconeri? Complici le difese ballerine di entrambe, qui vediamo un pronostico aperto, si segnerà molto in questo match, OVER.
Napoli – Sampdoria (Sabato 14/09 ore 18:00)
Qua c’è aria di imbarcata: inutile girarci attorno, la Samp è una barca che affonda. Ferrero vuole vendere, ma non trova acquirenti, Di Fra non ha ancora trovato la formazione migliore, troppo sbilanciata offensivamente, dietro Murillo mostra tutti i suoi limiti, i tifosi annunciano contestazione. Si va a Napoli, migliore attacco della Serie A, ancora qualcosa da registrare nella retroguardia, ma davanti fanno paura. Qui il pronostico ci sembra più che chiuso: pioveranno goal, molti dei quali segnati dagli azzurri. Saremo temerari, qui può uscire la goleada: 1 + over 3.5.
Inter – Udinese (Sabato 14/09 ore 20:45)
La sfida del Meazza chiuderà la tripletta di anticipi della terza giornata. La corazzata nerazzurra guidata dal generale di ferro salentino non si fermerà nemmeno davanti all’ostacolo friulano. Come abbiamo già ampiamente pronosticato, queste prime giornate avranno la costante Inter nella posizione di testa: aspettative, carichi di lavoro, motivazione alle stelle spingono la freccia in su, prenderanno i 3 punti anche in questa sfida, troppa poca roba è sembrata l’Udinese di Tudor; più avanti si vedrà, ma per ora non vediamo altro pronostico che la vittoria dei padroni di casa: battere il ferro finché è caldo. Debutterà Alexis Sanchez, ex di lusso, di fronte ad un San Siro pieno che lo acclamerà: classico goal al debutto contro la squadra che lo ha portato nel calcio che conta, troppo facile. 1 + SANCHEZ MARCATORE.
Genoa – Atalanta (Domenica 15/09 ore 12:30)
Nel match domenicale di pranzo vediamo un menù ricco di goal. Andreazzoli Mr. over, già dai tempi di Empoli dava spettacolo. Della Dea e del suo potenziale offensivo dobbiamo ancora parlarne? OVERISSIMO
Spal – Lazio (Domenica 15/09 ore 15:00)
Qui riproponiamo un classico che alla prima giornata ci è sfuggito per pochissimo. A Ferrara non si passa. Occorre necessariamente fare punti interni per puntare ad una salvezza tranquilla, la rosa e la società solida ci sono, ora c’è bisogno di raccogliere punti. Di là solita Lazio rognosa, quadrata e ben organizzata. Non ci stupirebbe una partita con pochi goal. 1X più under 3.5
Brescia – Bologna (Domenica 15/09 ore 15:00)
Bella partita al Rigamonti. Corini lancia Matri (a.k.a Borriello2 per numero di squadre cambiate e qualità della signora accanto) in attacco di fianco a Torregrossa. Bologna squadra con la freccia in su: bel gioco, buone individualità (Orsolini tra le sorprese di questo inizio di stagione). Miha forse andrà in panchina, grande uomo. Qui match da monetina, vanno ancora di moda i pareggi muovi classifica?!
Parma – Cagliari (Domenica 15/09 ore 15:00)
Piove sul bagnato in casa sarda: all’assenza forzata di Pavoletti si aggiunge anche quella di Nainggolan. Zero punti raccolti nelle prime due giornate, si va a Parma col morale basso e con i primi mugugni dell’ambiente, dopo l’ottima campagna acquisti. Morale opposto in terra emiliana: i gialloblù vengono da due ottime prestazioni contro i due team bianconeri del campionato, dignitosa sconfitta contro la Juve, vittoria corsara ad Udine. Appoggiamo i padroni di casa in questa sfida, come si dice, non c’è due senza tre, terza sconfitta di fila per il Cagliari in vista.
Roma – Sassuolo (Domenica 15/09 ore 15:00)
Non illuda il pareggio per 1-1 nel derby: a Roma Zemanlandia è ancora aperta, o Fonsecalandia, per i meno nostalgici. 5 legni colpiti in 10 minuti hanno fatto sì che il punteggio non fosse più pirotecnico, ma le occasioni da rete si sono susseguite per ambo le parti in quella partita. Arriva il Sassuolo di un ritrovato (!?) Berardi, autore di una scintillante tripletta nell’ultima casalinga. Non possiamo esimerci dal vedere i goal anche in questo match: davvero credete che l’esordio di un bollito Smalling possa risolvere i problemi della retroguardia capitolina? Davanti salgono però i giri: Mkhitaryan al debutto sarà sinonimo di spettacolo, non ci stupirà vederlo subito protagonista. Niente da fare, come vediamo Roma, vediamo goal: OVER OVER OVER.
Verona – Milan (Domenica 15/09 ore 20:45)
Questa partita sarebbe stata più accattivante se fosse stato un match di golf: almeno lì fare meno colpi possibile ti porta alla vittoria, qui invece fanno a gara a chi segna di meno e, a calcio, non è un bello spettacolo, diciamocelo. Juric si presenterà col cappotto invernale pesante: 4-5-1 che più chiuso non si può. Il Milan quando segna col non-gioco che si ritrova? Partita sconsigliata agli amanti del bel gioco. Riproponiamo lo sfanga-Milan: come contro il Brescia, vittoria strarisicata, di misura, gollonzo in mischia e s’abbracciamo.
Torino – Lecce (Lunedì 16/09 ore 20:45)
Oh come sono interessanti i posticipi del lunedì. Attesi da tutti per tutta la settimana. Questa non la guarderanno nemmeno le mogli dei giocatori, c’è Temptation Island Vip in contemporanea. Vittoria Torino abbastanza scontata, Lecce inadatto alla categoria, granata avanti nella preparazione. 2-0 primo tempo e poi tutti sintonizzati su Canale 5, che forse c’è più suspense lì.
