Questa sera ritorna la Champions League.
La lunga marcia di avvicinamento a Istanbul inizia subito con diversi match di cartello come Napoli – Liverpool, Atletico Madrid – Juventus, Borussia Dortmund – Barcellona e Psg- Real Madrid. Guardando esclusivamente alle squadre di casa nostra, l’esordio non sarà soft, almeno non per tutti, anzi per nessuno.
Oggi alle 18.55 toccherà all’Inter aprire le danze contro la cenerentola Slavia Praga. A San Siro va in scena una partita che, sulla carta, non dovrebbe creare grossi problemi agli uomini del sergente Conte ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. L’allenatore leccese ha speso parole importanti per gli avversari, capaci di vincere il loro campionato e di mostrare una buona solidità difensiva. Ciononostante l’Inter effettuerà un po’ di turnover, in vista del derby e del tour de force che la attende nei prossimi venti giorni.

Alle 21 il San Paolo di Napoli ospiterà il primo big match della stagione europea. I campioni in carica del Liverpool cercheranno di mettere subito in chiaro le gerarchie nel girone E. Per Ancelotti e i suoi ragazzi non poteva esserci inizio più provante; la partita di questa sera sarà un importante banco di prova per la difesa napoletana, sotto attacco dopo i 7 gol subiti nelle prime giornate. Koylibaly, Manolas e compagni dovranno vedersela contro una squadra in possesso di un attacco formidabile e di una difesa non sempre perfetta: vinca il migliore.

Mercoledì alle 21 tocca alla Juventus di Sarri. Reduci dal deludente pareggio di Firenze, i bianconeri saranno chiamati a mostrare il loro reale valore contro l’avversario peggiore da affrontare in questi casi: l’Atletico del Cholo Simeone. Al Wanda metropolitano, le due favorite alla vittoria del girone si affronteranno ferite ma in cerca di riscatto. Per la Juventus ci sono ancora dei dubbi sulla formazione titolare a causa dei diversi infortuni dei giorni scorsi: attacco e centrocampo cambieranno rispetto alla partita del Franchi. Quel che è certo è che la partita di Madrid potrà dire tanto sull’immediato futuro di Madama, sia in campionato che in Europa.

In contemporanea con i campioni d’Italia scenderà in campo la matricola Atalanta. Allo stadio Maksimir di Zagabria, gli uomini di Gasperini faranno il loro esordio nella massima competizione europea. L’avversario sembra alla portata della Dea così come il girone che la ospita. Sulle ali dell’entusiasmo, Papu Gómez e compagni potrebbero farci divertire e regalarci risultati tanto belli quanto inaspettati. L’Atalanta potrà fare affidamento su Luis Muriel, in forse a causa di un dolore al ginocchio, e su Duvan Zapata: la coppia colombiana è chiamata a regalare gol e punti pesanti alla compagine bergamasca in vista del doppio confronto con il City.

256 giorni ci separano dalla finale di Istanbul, nel frattempo godiamoci ogni minuto di ogni partita di ogni girone.
Buona Champions League a tutti!
